Non sapete come scegliere il vasino per bambini? Vi sveliamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Come scegliere il vasino per i bambini: fattori da considerare
Esistono due tipi di vasini, quelli autonomi o quelli dotati di un inserto per la normale toilette.
1. Vasino autonomo: quando si inizia l’addestramento alla toilette, è meglio optare per il vasino autonomo. È pensato per i bambini che non sono ancora pronti a usare un normale water. Questo vasino è comodo per un bambino piccolo, che può sedersi facilmente con le gambe ben appoggiate al pavimento. In altre parole, non è così alto da doverci arrampicare. Sono disponibili anche varianti portatili che possono essere trasportate ovunque e sono particolarmente utili durante i viaggi.
2. Seggiolino per vasino con inserto: Si può usare quando il bambino è in grado di usare un normale water ma ha bisogno di un sedile più piccolo. Se il vostro bambino è disposto a sedersi sul water di casa, ma temete che sia troppo piccolo o che possa scivolare, utilizzate questi inserti adatti ai bambini in modo che sia seduto in modo sicuro. Alcuni inserti hanno una seduta imbottita per il massimo comfort e maniglie su entrambi i lati per una migliore presa. Gli inserti possono essere utilizzati anche quando si è in viaggio e non si vuole che il bambino usi i bagni pubblici.
Cosa considerare
- Controllate sempre le dimensioni e l’altezza della sedia o del sedile per vasino che state acquistando per il vostro bambino. Non deve essere né troppo grande né troppo piccolo.
- Assicuratevi che la base del vasino sia stabile e non traballante. Questo può evitare incidenti.
- Assicuratevi che salire e scendere dalla sedia sia facile per il vostro bambino. Alcune sedie sono dotate di una piccola asta con perline per intrattenere il bambino mentre fa i suoi bisogni. Allo stesso tempo, assicuratevi che questi accessori non impediscano al bambino di salire e scendere.
- Alcuni vasini hanno più parti che possono essere difficili da pulire. Cercate quindi sempre sedili per vasino di facile manutenzione.
- Se il vasino è dotato di parti staccabili, assicuratevi che siano facili da montare.
- Se si acquistano inserti per il water normale, verificare che ci siano maniglie su entrambi i lati e che il sedile sia imbottito.
LEGGI ANCHE:
- Come pulire il vasino: prodotti e tecniche da usare
- Come abituare un bambino a fare la cacca nel vasino: provate questi trucchi