Se decidete di regalare un cucciolo al vostro bambino per farlo felice, è necessario innanzitutto saper scegliere il cane giusto in base a dei criteri ben precisi. Qualora la scelta ricada su di un piccolo dalmata, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione in fase di adozione. Innanzitutto è bene rivolgersi ad un allevatore che possa fornirvi il pedigree, ovvero un documento che ricostruisce la genealogia del cane, per essere sicuri che il vostro cucciolo appartenga alla razza che avete scelto e che abbia determinate caratteristiche. Avere il pedrigree è anche garanzia che il cane non provenga da traffici esteri, che non abbia vissuto in condizioni di rischio per la salute e che quindi sia sano. Richiederlo non è affatto costoso, c’è solo una piccola differenza sul prezzo del cucciolo. Un allevatore competente è in grado di dare informazioni sulla razza e su come il cane deve essere allevato nel migliore dei modi, in Italia è bene rivolgersi a qualcuno che sia associato all’Enci, ovvero all’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.
Adottare un cucciolo è come aggiungere un membro alla vostra famiglia, per cui prima dell’acquisto ponete tutte le domande necessarie per chiarire ogni dubbio e per capire se si tratta del tipo di cane più adatto a voi. Gli allevatori ci tengono ad affidare i loro animali a persone che siano in grado di prendersi cura di loro, per cui rispondono volentieri ad ogni vostro quesito. Ecco un elenco di domande da porre prima di decidere se portare a casa un cuccioletto di una certa specie:
Prendetevi del tempo prima di comprare il vostro cucciolo, informatevi circa tutti gli aspetti della specie, magari fate una ricerca su internet e chiedete a più allevatori certificati, in modo da essere sicuri di regalare a vostro figlio o a vostra figlia l’amico a quattro zampe che desidera e che possa essere di ottima compagnia per tutta la famiglia.