La scelta della scuola superiore si presenta ancora oggi come un punto di svolta importante non solo nella carriera, ma anche nella vita dei ragazzi. Da un lato i nostri figli sono abbastanza grandi da poter esprimere delle preferenze e degli orientamenti di scelta, dall’altra possono essere ancora piccoli e non abbastanza maturi da poter consapevolmente vagliare i pro e i contro di diversi percorsi formativi. Per questo spesso i genitori si chiedono: come scegliere la scuola superiore migliore per i nostri figli? Al di là dei talenti personali di ciascuno e dunque dell’indirizzo della scuola, è possibile valutare ogni istituto secondo alcuni punti chiave che consentono di valutarne la qualità :
- Il numero di studenti che si iscrivono all’università e si laureano: certo l’impronta professionalizzante di alcune scuole può compromettere questo risultato ma conoscere quanti ragazzi proseguono gli studi con successo può dare l’idea della preparazione culturale più o meno solida impartita nell’istituto.
- La presenza di riconoscimenti di merito: che si tratti di medaglie, targhe o borse di studio, la possibilità che gli alunni migliori vengano premiati è segno del desiderio di spingere i ragazzi a fare del proprio meglio, secondo gli interessi di ciascuno.
- La presenza di corsi di recupero o supporti per gli alunni in difficoltà : che si tratti di spazi per fare i compiti insieme, biblioteche o sale per lo studio individuale, l’attenzione al singolo caratterizza la proposta formativa di alcuni istituti, che riconoscono le capacità e il valore di ciascuno.