Come scegliere scuola media adatta ad un figlio con handicap

I bambini non sono tutti uguali! Il tuo bambino può non essere identico agli altri, anche se possiede delle capacità in comune con gli altri bambini. Come una stella che brilla in maniera diversa a seconda del punto di vista, così il tuo bambino possiede tante sfaccettature per ciò che riguarda capacità e attitudini. I bambini sviluppano infatti capacità, desideri e bisogni differenti.

In quanto mamme è vostro dovere rendervi conto delle necessità e delle capacità che il vostro bimbo possiede, così da poter scegliere la scuola più adatta alle sue esigenze.

Le domande che una mamma si pone prima di scegliere una scuola sono tante, e riguardano principalmente cosa verrà offerto al proprio figlio, a livello didattico ma anche a livello umano, specialmente se il piccolo possiede degli handicap, come ad esempio difficoltà nell’apprendimento.

E’ possibile individuare quattro fattori sui quali è bene focalizzarsi per facilitare la scelta durante le tappe della vita scolastica del vostro bambino, come ad esempio la scelta della scuola media:

  • Cosa imparerà. Informatevi sempre sulle materie che il vostro bimbo dovrà studiare e il loro livello di difficoltà. E’ bene parlare con gli insegnanti e stabilire un giusto piano di studi.
  • Come imparerà. L’approccio dell’insegnante è fondamentale per aiutare il bambino nell’apprendimento, servono gli strumenti e le metodologie adatte.
  • Con chi imparerà. Il contatto sociale con altri bambini è importantissimo per integrare il piccolo, non importa che tipo di handicap abbia. Sarà perfettamente in grado di divertirsi e fare amicizia con gli altri bambini.
  • Attività aggiuntive. Delle attività extracurricolari possono aiutare il vostro bambino a sviluppare particolari capacità e dare voce alle sue passioni.
Condividi