Quando si scopre di essere in dolce attesa, la gioia è davvero immensa! Si iniziano a fare progetti, previsioni, ipotesi… Ma non appena viene rivelato il sesso del nascituro, la prima cosa da fare è scegliere il nome.
Se volete farvi ispirare facendo qualche ricerca online, sarete travolte da una marea di nomi, di tutti i tipi e di tutte le nazionalità. Nomi lunghi, corti, nomi composti, abbreviazioni usate come nomi veri , nomi di fantasia o appartenuti a celebri personaggi storici… Un’infinità di nomi!
Come scegliere allora? Bisogna sicuramente sfoltire la lista eliminando ciò che proprio non ci piace e andare alla ricerca di un nome che suoni bene abbinato al cognome che accompagnerà il bambino per tutta la sua vita. A proposito di questo, fate attenzione! Non scegliete un nome sull’onda dell’entusiasmo per un particolare film o personaggio… potreste stufarvi di quel nome, e anche il bambino!
Esistono moltissimi siti dove potrete cercare liste infinite di nomi ordinati alfabeticamente. I siti più interessanti sono quelli che riportano anche il significato dei nomi che, soprattutto per quelli esotici o più particolari, ne aumentano il fascino.