Come scegliere la sdraietta giusta per bimbo

La giornata di un neonato è scandita tra i vari sonnellini e i momenti in cui è sveglio, osserva ciò che lo circonda e tenta di interagire con le persone che gli sono vicine. Lo svago e il gioco sono importanti nella vita di un bimbo molto piccolo, non solo perché lo aiutano a crescere sereno, ma anche perché sono uno stimolo per aumentare la curiosità verso il mondo circostante e le abilità cognitive. Quando il vostro piccolo si risveglia dal suo pisolino per farlo stare in compagnia e non farlo restare nella culletta e nella carrozzina, una soluzione sarebbe metterlo su di una sdraietta, che potete facilmente spostare, in modo da tenerlo sempre d’occhio, in qualsiasi stanza della casa vi troviate.

In commercio si trovano tantissimi modelli di sdraiette, la maggior parte di esse sono adatte a bambini con età dai 2 mesi fino ai 9 kg, se non avete molti soldi da spendere potete optare per un tipo base, il cui costo si aggira sui 50 o 60 euro, costituito da una morbida imbottitura che si può facilmente staccare per il lavaggio in lavatrice e con lo schienale reclinabile in varie posizioni, per far stare il bimbo in una postura più eretta, in maniera tale che possa seguire con lo sguardo tutto ciò che lo incuriosisce oppure lo si può abbassare fino a farlo sdraiare, così che possa restare a sonnecchiare direttamente sulla sdraietta, senza riportarlo nella culla. Inoltre può essere anche usata in sostituzione al seggiolone, per quando deve gustare le sue prime pappe.

Se invece siete in grado di spendere di più e magari volete regalare una sdraietta in occasione di un battesimo e affrontare una spesa sui 100 euro o poco più, potete optare per dei modelli più sofisticati che, oltre allo schienale reclinabile, sono dotati della funzione dondolio, regolabile in varie velocità, a seconda se desiderate cullarlo per farlo addormentare oppure farlo divertire come se si trovasse su di un’altalena. Se però il piccolo è piuttosto irrequieto è meglio evitare perché, nonostante venga legato con delle cinture, potrebbe muoversi troppo con il rischio di cadere di pancia. Le altre tipologie di sdraiette sono quelle dotate di dispositivi che emettono melodie rilassanti per far addormentare il bambino, oppure ci sono quelle con lucine colorate e riposanti e se volete che una semplice sdraio diventi una divertente giostrina, basta attaccarci dei sonagli e altri giochini e il bimbo si divertirà un mondo a giocare e ad osservare tutto quello che accade attorno a lui.

Condividi