Scegliere il nome del figlio è una delle cose più divertenti e coinvolgente da fare durante la gravidanza: consigli, libri e app che possono aiutare i futuri genitori.
Argomenti trattati
Durante la gravidanza vi è un’importante decisione da prendere: la scelta del nome del figlio. Spesso la si sottovaluta, ma scegliere il nome del proprio bambino merita tempo e attenzione. Non è sufficiente fare una lista di nomi che possano piacere ai genitori, ma bisogna considerare anche altri fattori: il cognome, il nome degli eventuali fratelli e sorelle, l’impatto sociale che quel nome potrebbe avere sul bambino una volta cresciuto. Vediamo insieme come scegliere il nome per il bambino, tra consigli, libri e app che possono aiutare i genitori.
Scegliere il nome del figlio in maniera consapevole è molto importante. È sicuramente una delle attività più divertenti e coinvolgenti da fare durante la gravidanza e soprattutto vede coinvolti sia la mamma che il papà. Per fare la scelta giusta non è sufficiente pensare a quale nome sia più carino o quale sia più gradito dai nonni. Vanno tenuti in considerazione altri fattori, come il cognome e il nome di eventuali fratelli e sorelle. Inoltre, esistono delle leggi che regolano la scelta del nome, nome che deve essere per esempio adeguato al sesso del bambino. Scegliere il nome di una persona comporta una grande responsabilità, dal momento che quel nome lo accompagnerà per tutta la vita e potrebbe anche avere un impatto sociale sulla stessa.
In Italia l’ISTAT pubblica annualmente la classifica dei nomi più utilizzati. La classifica rappresenta un ottimo strumento per capire se optare per un nome molto popolare oppure sceglierne uno meno utilizzato. Per quanto riguarda i nomi maschili guidano la classifica Francesco, Alessandro, Lorenzo e Andrea. Tra i nomi femminili, invece, spiccano Giulia, Sofia, Aurora, Giorgia e Martina.
Da dove cominciare per scegliere il nome del figlio? Ecco alcuni consigli:
Ci sono numerose applicazioni che possono aiutare i futuri genitori nella scelta del nome del bimbo. Vediamo alcune:
Una volta scelto il nome del bambino, non resta che godersi la gravidanza e aspettare con serenità e gioia il nascituro.