Come scegliere il ginecologo in gravidanza: fattori da valutare

Quando si sceglie un medico per l'assistenza prenatale e il parto, sono molti gli aspetti a cui pensare. Ecco alcuni fattori da valutare.

Come scegliere il ginecologo in gravidanza? Ebbene, la scelta di un medico ostetrico e ginecologo per far nascere il vostro bambino è una parte importante del vostro percorso di gravidanza. In alcuni casi, è possibile che abbiate già un ginecologo che intendete utilizzare prima di rimanere incinta (o di decidere di iniziare a cercare un bambino). In questo caso, è probabile che possiate continuare a rivolgervi a quella persona. Altre volte, se non avete già un operatore sanitario con cui vi sentite a vostro agio, dovrete trovarne uno, a volte in fretta, per poter iniziare la vostra assistenza prenatale.

Come scegliere il ginecologo in gravidanza: fattori da valutare

Quando si sceglie un medico per l’assistenza prenatale e il parto, sono molti gli aspetti a cui pensare. Queste considerazioni includono la filosofia e l’approccio medico dell’operatore, la sua personalità, il costo, la posizione, le opzioni per il parto e le affiliazioni con gli ospedali. Inoltre, è importante trovare una persona con cui si possa entrare in contatto e di cui ci si possa fidare in questo viaggio verso la genitorialità.

La scelta del ginecologo è una decisione molto personale. Il rapporto medico-paziente si basa sulla fiducia reciproca; è necessario che voi vi fidiate del vostro medico e che il vostro medico si fidi di voi. Si tratta di una decisione su cui molti genitori in attesa riflettono molto, spesso cercando di sentirsi accolti, a proprio agio, ascoltati e compresi dal medico che hanno scelto.

Una forte sensazione che l’operatore sanitario sia capace, affidabile, compassionevole e allineato con qualsiasi piano di nascita particolare che avete è importante per molte persone pure. In effetti, alcuni studi dimostrano che la scelta del ginecologo ideale è di solito prioritaria rispetto ad altri fattori, come la scelta dell’ospedale o la percentuale di parti cesarei.

Tipo di medico desiderato

Sebbene molte persone si rivolgano a un ginecologo per le cure prenatali e il parto, esistono diverse altre opzioni. Tra gli altri medici da prendere in considerazione ci sono l’ostetrica, il medico di famiglia, l’infermiera addetta al travaglio e al parto e lo specialista in medicina materno-fetale. Per le gravidanze a basso rischio, un’ostetrica o un’infermiera addetta al travaglio e al parto può essere un’ottima opzione, soprattutto per chi desidera un’assistenza più diretta e spera di avere un parto con meno interventi medici o invasivi.

LEGGI ANCHE:

Condividi