Come scegliere animale domestico con bambini

Pronti ad allargare la famiglia con un animale domestico?
Leggete questi semplici consigli per scegliere il compagno di giochi più adatto per i vostri bambini.
Adottare un animale non deve essere una scelta impulsiva ma una decisione ben ponderata poiché si tratta di una scelta che cambierà la vostra vita per diversi anni. Se siete convinti su questo punto e avete scelto di prendere un animale domestico ecco alcuni consigli per voi.

Potreste avere in mente un cane da sogno o un bellissimo gatto ma non tutti gli animali sono adatti ai bambini poiché alcuni anche se molto affettuosi, possono essere troppo energici e talvolta aggressivi mentre altri possono essere troppo capricciosi e suscettibili per poter vivere con dei bambini. Inoltre alcuni sono portatori di batteri che possono essere pericolosi per i bambini. Se il vostro bambino è allergico al pelo degli animali o ha altri problemi di salute dovete scegliere il vostro animale con attenzione ancora maggiore.

I cani e i gatti sono gli animali più adottati dalle famiglie. In generale i cani meticci sono più affabili dei cani di razza mentre i cani grandi sono solitamente più giocherelloni rispetto ai cani di piccola taglia, che tendono ad essere più suscettibili e ad abbaiare di più. Anche i gatti sono più o meno adatti ai bambini a seconda della razza: i più amichevoli sono senz’altro i persiani. Ma ogni animale ha il proprio carattere quindi cercate di prendere più informazioni possibili prima di portare a casa il vostro cucciolo.
Altri animali domestici adatti ai bambini sono i pesci, i porcellini d’india e gli uccelli. Essi sono infatti animali piccoli ma che meritano comunque cure e attenzioni e terranno compagnia ai vostri bambini.

Condividi