Avete bisogno di alcune alternative sane allo schermo? Ebbene, un’esposizione prolungata ai dispositivi elettronici può nuocere allo sviluppo del bambino.
Alternative sane allo schermo
Iniziare un gioco di finzione. Il vostro bambino è ancora abbastanza giovane per essere tentato da un tea party, un picnic con gli orsetti, un circo o una missione segreta. Inoltre, sarà felice di avere mamma o papà che si uniscono al gioco.
Fare giochi di storia. Iniziate una storia di finzione (magari con protagonista il vostro bambino). Fate in modo che sia il suo turno di continuare la saga.
Affidatevi a vecchi trucchi. Comprate un grande secchio di gesso da marciapiede in molti colori diversi e lasciatelo libero sul vialetto o sul patio posteriore. Comprate o fate bolle di sapone. Confrontate quanto siano diverse le bolle quando vengono soffiate attraverso una cannuccia o con attrezzi da cucina come cestini per fragole, setacci ed elastici.
Caccia al metallo. Comprate un metal detector economico (disponibile nei negozi di giocattoli) e mostrate al vostro bambino come farlo funzionare. Fornite una paletta per scavare il potenziale tesoro.
Come fare le bolle di sapone in casa
Per preparare le bolle di sapone in casa occorrono:
- 200 ml di acqua di rubinetto o distillata;
- 50 ml di detersivo per piatti concentrato;
- 1 cucchiaino di glicerina o glicerolo vegetale.
Versare in una ciotola l’acqua del rubinetto o distillata, aggiungere il detersivo liquido per i piatti e la glicerina o il glicerolo vegetale. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, è opportuno trasferire il tutto nel classico contenitore per le bolle di sapone. Lasciare riposare la soluzione per un giorno e il gioco è fatto!