Per scegliere un cucciolo di pastore tedesco, devi prima capire se vuoi un maschio o una femmina. I maschi e le femmine sono simili in molti aspetti, ma sono segnati da differenze riguardo il sesso.
I maschi sono più grandi e più pesanti, mentre le femmine sono più piccole e più leggere. I maschi hanno una mascolinità pronunciata, mentre le femmine hanno delle caratteristiche molto delicate e inoltre rimangono gravide due volte l’anno. Se scegli una femmina e non vuoi che faccia i cuccioli, è meglio che tu la faccia sterilizzare. La differenza di sesso nei bambini non è così pronunciata come negli adulti.
Per decidere quale cucciolo scegliere conviene osservare i cuccioli insieme. Un cucciolo di pastore tedesco ha un buon carattere, sono socievoli e non hanno paura degli altri, chiedono solo affetto. Non scegliere un cucciolo di pastore tedesco timido, non vuoi un cucciolo che abbia paura di te o si nasconda. Un cucciolo di pastore tedesco timido ha paura di persone, luoghi e cose. Molti cuccioli sono venduti verso le 8 – 16 settimane di età . I cuccioli non sono pronti per andare in una casa nuova finché non hanno 8 settimane di età .