Ecco alcune cose che potresti fare per migliorare il loro aspetto.
In primo luogo, dovresti tenere a mente che le tue smagliature diventeranno gradualmente molto meno evidenti nei mesi dopo il parto. Tuttavia, se continuano a darti fastidio, considera di prendere un appuntamento con un dermatologo per discutere del trattamento. La maggior parte degli approcci ha dimostrato di essere solo modestamente efficace, ma ci sono alcune cose che potresti fare per migliorare il loro aspetto.
Durante la gravidanza è assolutamente normale veder comparire le smagliature, ma esistono alcuni modi per prendersene cura prima che sia troppo tardi.
Se non stai allattando, il tuo dermatologo potrebbe prescriverti una crema alla tretinoina (comunemente conosciuta con il nome commerciale Retin-A), da sola o in combinazione con altre creme. Alcuni studi hanno dimostrato che l’applicazione di una crema di tretinoina allo 0,1% può aiutare con le smagliature. In uno studio, il trattamento ha ridotto la lunghezza delle smagliature del 14% e la larghezza dell’8%. In un altro studio, ha diminuito la lunghezza del 20%.
Tuttavia, non ci sono buone informazioni su come il farmaco viene assorbito, se viene escreto nel latte materno, e quali effetti potrebbe avere sul tuo bambino, quindi dovrebbe essere evitato durante l’allattamento. La terapia laser è un’altra opzione se stai cercando di migliorare l’aspetto delle smagliature dopo il parto. Secondo l’American Society for Dermatologic Surgery, un chirurgo può usare diversi tipi di laser a seconda del colore delle smagliature. Un tipo riduce il colore di quelle scure, mentre un altro stimola la produzione di cellule che producono pigmenti nelle smagliature già sbiadite.
Un nuovo tipo di terapia laser può essere usato per stimolare la produzione di collagene e aiutare a ripristinare l’elasticità della pelle. È improbabile che il tuo piano di assicurazione sanitaria copra tali procedure cosmetiche. Quindi, se decidi di seguire questa strada, probabilmente dovrai pagare di tasca tua la consultazione e gli eventuali trattamenti.