Fare la spesa al supermercato può essere un gesto semplice, che però nasconde diverse insidie: come risparmiare sulla spesa.
Argomenti trattati
Il supermercato è uno dei luoghi più frequentati per ovvi motivi. Tutti i supermercati, oggi, offrono prodotti scontati, ma, se non si fa attenzione, si rischia di sprecare soldi con acquisti sbagliati oppure inutili. D’altronde, fare la spesa al supermercato può essere una delle cose più semplici, eppure dietro un gesto così comune possono nascondersi diversi sprechi. Ecco una guida utile per le famiglie su come risparmiare sulla spesa.
Risparmiare sulla spesa è ormai una necessità per chiunque, soprattutto per le famiglie con bambini. Mantenere un figlio, soprattutto durante il primo anno, è molto costoso, per questo risulta necessario fare attenzione quando si va al supermercato. L’obiettivo, innanzitutto, non è risparmiare su tutto ma essere efficaci, cioè tagliare solo dove serve, senza avere un impatto negativo sul proprio stile di vita. Ecco alcune regole generali per risparmiare sulla spesa.
Realizzare una lista della spesa secondo le reali necessità e consumi può essere molto utile. Sarebbe meglio non precipitarsi al supermercato senza avere ben chiaro in mente cosa comprare. Una lista delle reali necessità, cartacea o digitale, può anche aiutare a non dimenticare ciò che serve.
Fare la spesa a stomaco vuoto è uno degli errori più comuni. Può sembrare una banalità, ma recarsi al supermercato affamati, aumenterà, e di tanto anche, le probabilità di comprare prodotti alimentarsi di qualsiasi specie. Una spesa consapevole, infatti, aiuta la salute e anche il portafoglio.
Leggere le etichette è molto importante per selezionare i prodotti di migliore qualità. Bisogna andare oltre gli slogan pubblicitari, i colori e le confezioni suadenti. In questo modo non ci saranno brutte sorprese e grandi e piccini potranno mangiare in tranquillità.
In un mondo sempre più green, portare le buste da casa è un’ottima scelta che serve a evitare gli sprechi, ancora meglio se le buste sono in tela.
Scegliere i mercati e i supermercati in cui è possibile trovare varietà e prodotti freschi e di stagione, magari del territorio, è sicuramente una scelta vincente, oltre che ecosostenibile. È meglio evitare di comprare cibi precotti o preconfezionati che sono poco salutari e a volte decisamente costosi.
Tutti i supermercati, ogni settimana, offrono numerosi prodotti a prezzi scontati, per cui occhio alle promozioni. Sfogliare il volantino del supermercato, facilmente reperibile online, può essere d’aiuto per selezionare le migliori offerte e avere le idee ben chiare su cosa comprare.