Come riportare la gioia nella vita sessuale quando si cerca di concepire? Questa è una domanda difficile a cui rispondere, perché la maggior parte delle coppie con problemi di fertilità inizia ad associare il sesso agli sforzi per concepire.
Ogni ovulazione diventa un “è ora di farlo adesso!”. Durante il resto del mese, invece, il sesso può cadere nella categoria del “perché farlo, se mi ricorda solo che ho problemi di fertilità ”, non lasciando spazio al piacere di fare sesso.
Come riportare la gioia nella vita sessuale quando si cerca di concepire
Se ciò vi ricorda la vostra situazione, considerate di prendere una pausa dal cercare attivamente di concepire per qualche mese. Può sicuramente essere più facile a dirsi che a farsi se la tua età ti fa sentire come se stessi correndo contro il tempo.
Tuttavia, è importante trovare il tempo per il sesso spontaneo al di fuori del periodo fertile, in modo da potersi godere l’un l’altro senza pressione. Per alcune coppie, prendersi una pausa o andare in vacanza può ricordare come essere intimi. Altre coppie possono trovare che fare sesso per la gravidanza in un’altra stanza mantiene la camera da letto un santuario per l’intimità emotiva.
Andate lentamente e siate pazienti l’uno con l’altro. Comunicate onestamente per condividere i sentimenti relativi ai vostri problemi di fertilità . La comunicazione aperta è necessaria per mantenere l’intimità . Ricordate inoltre che tutte le relazioni sono elastiche: anche le coppie che non affrontano problemi di fertilità attraversano momenti in cui la loro passione cala. Esistono comunque innumerevoli consigli per capire come riportare la gioia nella vita sessuale.