Si sa che lo stress può essere dannoso per la salute fisica e mentale e potrebbe avere effetti anche sul bambino. Ecco alcuni trucchetti per calmarsi.
Argomenti trattati
Come ridurre lo stress in gravidanza? La maggior parte delle persone ha un po’ di ansia quotidiana, ma i futuri genitori possono accumulare qualche fattore in più.
Si sa che lo stress può essere dannoso per la salute fisica e mentale e potrebbe avere effetti anche sul bambino. Alcune ricerche hanno scoperto che livelli elevati di cortisolo materno (l’ormone dello stress) possono portare a gravidanze più brevi, alla preeclampsia e, forse, a influire sullo sviluppo del bambino.
Il cervello va a mille? Fate una pausa di 5 minuti. Imparate a individuare il momento in cui il vostro livello di stress diventa eccessivo e, in quel momento, portate la vostra consapevolezza sul respiro. Chiudete gli occhi e fate almeno cinque respiri completi. Mentre respirate, notate l’alzarsi e l’abbassarsi del petto e rilassate il viso e la mascella. Praticate questo esercizio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo: calmerà il vostro sistema nervoso e creerà un immediato senso di radicamento e di recupero del controllo.
Questa è la situazione perfetta per praticare l’abbandono. Non potete controllare il traffico e probabilmente non avete modo di uscirne. Riconoscete che diventare tesi e frustrati non cambierà o migliorerà la situazione.
Per prima cosa, accendete una stazione radio o un CD con musica rilassante. Poi prendetevi un momento per sentire le mani sul volante. A questo punto, inspirate a pieni polmoni dal naso e fatelo uscire dalla bocca con un sospiro udibile. Oppure, mentre inspirate, portate le spalle verso le orecchie e dite nella vostra testa: “Va tutto bene”. Quando espirate, lasciate cadere le spalle e dite a voi stessi: “Lasciate andare!
Ogni donna incinta ha quei giorni in cui l’abito che sarebbe andato bene ieri non va bene oggi, e questo non è mai un modo divertente di iniziare la giornata.
Questo è un ottimo momento per “concedersi un po’ di amore”. Seduti o sdraiati, appoggiate entrambe le mani sul petto. Sentite il calore delle mani come collegate al vostro corpo. Fate entrare il vostro respiro nelle mani e immaginate che il vostro petto si riempia di calore. Proponete a voi stessi affermazioni mentali positive come: “Sei sano” e “Sei forte”. È possibile cambiare i propri sentimenti negativi.
LEGGI ANCHE: