Argomenti trattati
Come ridurre lo stress in gravidanza? La maggior parte delle persone ha un po’ di ansia quotidiana, ma i futuri genitori possono accumulare qualche fattore in più.
Si sa che lo stress può essere dannoso per la salute fisica e mentale e potrebbe avere effetti anche sul bambino. Alcune ricerche hanno scoperto che livelli elevati di cortisolo materno (l’ormone dello stress) possono portare a gravidanze più brevi, alla preeclampsia e, forse, a influire sullo sviluppo del bambino.
Come ridurre lo stress in gravidanza: preziosi consigli
Siete già stressate e non sono nemmeno le 9 del mattino
Il cervello va a mille? Fate una pausa di 5 minuti. Imparate a individuare il momento in cui il vostro livello di stress diventa eccessivo e, in quel momento, portate la vostra consapevolezza sul respiro. Chiudete gli occhi e fate almeno cinque respiri completi. Mentre respirate, notate l’alzarsi e l’abbassarsi del petto e rilassate il viso e la mascella. Praticate questo esercizio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo: calmerà il vostro sistema nervoso e creerà un immediato senso di radicamento e di recupero del controllo.
Siete in ritardo… e ora siete bloccati nel traffico
Questa è la situazione perfetta per praticare l’abbandono. Non potete controllare il traffico e probabilmente non avete modo di uscirne. Riconoscete che diventare tesi e frustrati non cambierà o migliorerà la situazione.
Per prima cosa, accendete una stazione radio o un CD con musica rilassante. Poi prendetevi un momento per sentire le mani sul volante. A questo punto, inspirate a pieni polmoni dal naso e fatelo uscire dalla bocca con un sospiro udibile. Oppure, mentre inspirate, portate le spalle verso le orecchie e dite nella vostra testa: “Va tutto bene”. Quando espirate, lasciate cadere le spalle e dite a voi stessi: “Lasciate andare!
I jeans non si chiudono
Ogni donna incinta ha quei giorni in cui l’abito che sarebbe andato bene ieri non va bene oggi, e questo non è mai un modo divertente di iniziare la giornata.
Questo è un ottimo momento per “concedersi un po’ di amore”. Seduti o sdraiati, appoggiate entrambe le mani sul petto. Sentite il calore delle mani come collegate al vostro corpo. Fate entrare il vostro respiro nelle mani e immaginate che il vostro petto si riempia di calore. Proponete a voi stessi affermazioni mentali positive come: “Sei sano” e “Sei forte”. È possibile cambiare i propri sentimenti negativi.
LEGGI ANCHE:
- Gravidanza: quando arriva il latte?
- La maternità forzata e la pressione sociale: un fenomeno sottovalutato