Come riconoscere i sintomi di autismo in adolescenti

L’autismo è spesso diagnosticato nella prima infanzia, di solito da due anni, quando un ritardo nell’acquisizione delle competenze linguistiche è tipicamente notato prima. Tuttavia, a volte un bambino autistico non può essere diagnosticato fino all’adolescenza. Generalmente caratterizzato da difficoltà di comunicazione e interazione sociale, l’autismo può essere particolarmente difficile per gli adolescenti.

istruzione
1 Parlate con il ragazzo per valutare la sua capacità di comunicare verbalmente e non verbalmente. Nota: se ha difficoltà a iniziare o continuare una conversazione, se è in grado di capire il vostro punto di vista o se è in grado di parlare a tutti. Egli può comunicare con i gesti piuttosto che la lingua parlata.

2 Osservare la postura del corpo di un adolescente e la sua capacità di creare o mantenere il contatto visivo durante la conversazione.

3 Notate se l’adolescente è interessato a partecipare al gruppo o attività familiari.

4 ercare una preoccupazione con un particolare argomento o un oggetto. Adolescenti e adulti autistici spesso mostrano una competenza apparente o stordimento da un argomento molto stretto.

5 Essere a conoscenza di una sensibilità agli stimoli sensoriali. Molti adolescenti con autismo non amano il contatto fisico o si spaventano facilmente da improvvisi rumori forti.

6 Determinare se l’adolescente ha difficoltà di apprendimento per scoprire se ha qualche problema a scuola.

Condividi