I bambini possono manifestare uno sviluppo precoce da un punto di vista fisico, intellettuale e/o sociale.
La precocità fisica ed intellettuale può avere effetti significativi sulle relazioni interpersonali del bambino, poiché, comportandosi come un bambino molto più grande di lui, persino come un adolescente o un piccolo adulto, è portato a non mostrare interesse per ciò che fanno gli altri bambini della stessa età.
La causa più probabile dello sviluppo precoce è il fattore ereditario. Ciò nonostante è evidente che attualmente la maturità fisica sopraggiunge ad un’età inferiore rispetto al passato. I libri di medicina pubblicati 30-40 anni fa, indicano il raggiungimento della pubertà intorno agli 11 anni. Oggigiorno invece, specialmente le bambine, attraversano la pubertà già a 8 anni.
Uno sviluppo intellettuale precoce o dei particolari talenti in campo artistico o scientifico, potrebbero avere conseguenze sulla vita sociale del bambino. Eccellere in un dato ambito richiede infatti tempo ed energie, inoltre il bambino potrebbe manifestare difficoltà nel relazionarsi con i suoi coetanei perché non è attratto dai passatempi semplici a cui si dedicano solitamente gli altri bambini. Questo li porta a non essere molto propensi per la vita sociale.