Siamo fortunate: INPS eroga un’importante agevolazione legata alla maternità, ovvero il contributo per sostenere le spese dell’asilo nido.
Questo provvedimento è disciplinato dall’articolo 4, comma 24, lettera b della legge 28 giugno 2012, n.92 – a cui rimandiamo per qualsiasi informazione aggiuntiva.
In breve, per il triennio 2013 – 2015, le mamme possono richiedere un vero e proprio contributo per pagare in parte le rette dell’asilo nido dei propri cuccioli.
Possono richiederlo tutte le lavoratrici dipendenti pubbliche o private, ma anche le libere professioniste.
L’unica restrizione è rappresentata dalle coltivatrici dirette e artigiane, quelle esentate totalmente dal pagamento della rete pubblica e quelle che usufruiscono del Fondo per le Politiche delle pari opportunità.
Come richiederlo? La domanda deve essere obbligatoriamente presentata all’INPS via internet, sul sito ufficiale infatti è contentuta una pagina dedicata. Sarà distribuito un PIN personalizzato attraverso il quale accedere alla rete privata e gestire le proprie domande.
Ci può anche recare in patronato, nel caso non si sia avvezze alle procedure telematiche. Uno sportellista dedicato si occuperà di tutte le pratiche burocratiche del caso.