Con l’arrivo di un figlio, le spese aumentano e degli aiuti economici da parte delle istituzioni possono davvero fare la differenza nel bilancio economico familiare. L’articolo 4 prevede ad oggi la possibilità di accedere a dei bonus per far fronte alle necessità dei bambini e delle mamme.
Se possedete le caratteristiche per essere beneficiarie dei bonus, potrete usufruire di vaucher per servizi di baby sitting e servizi scolastici di asilo nido, per un massimo di sei mesi. L’importo massimo è di 600 euro mensili.
I vaucher potranno essere ritirati entro 120 giorni dall’avviso per via telematica dell’accoglimento della domanda di idoneità. Il ritiro avviene presso la sede provinciale INPS competente.
Per presentare domanda è l’Istituto stesso a pubblicare sul suo sito Web tutte le istruzioni.
Nella domanda la madre dovrà indicare quale bonus decide ricevere e la durata dei mesi necessari. Se sceglie il bonus per l’asilo nido deve anche indicare il nome dell’istituto al quale ha iscritto il suo bambino, e dichiarare di aver precedentemente presentato una dichiarazione ISEE corretta e valida.