Questi suggerimenti daranno una svolta alla nuova vita di coppia.
La privazione del sonno, l’allattamento al seno e l’umore imprevedibile rendono difficile riaccendere il romanticismo. Non è sorprendente che spesso anche la libido ne risenta. Aiuta la tua partner a ritrovare il tempo, il desiderio e l’energia per il sesso facendo cose che non hanno niente a che fare con il sesso. Spesso i modi migliori per aiutare sono prendersi cura del bambino e dare una mano in casa – senza che venga chiesto.
Per molte donne, è eccitante vedere il loro partner coinvolto con il loro bambino. Cucinare la cena, spolverare, lasciarla dormire (senza aspettarsi una lode) sono anche potenti afrodisiaci. Puoi anche essere di grande supporto durante l’allattamento al seno, contribuendo a costruire un legame col bambino.
Alcuni medici suggeriscono di aspettare da quattro a sei settimane, ma il sesso post-partum è una decisione che spetta alla tua partner. Sii compassionevole. La tua partner è stata fisicamente ed emotivamente prosciugata. Il tuo compito è quello di sostenerla e aiutarla a riprendersi. Tenervi per mano e coccolarvi può aiutare a tenervi fisicamente connessi e facilitare la transizione verso incontri più intimi.
Inizia lentamente. Il corpo della tua partner ne ha passate tante. Chiedile se vorrebbe un massaggio, per esempio. Questo le dimostra che capisci (e apprezzi) il duro lavoro che il suo corpo sta facendo – e il tocco giusto potrebbe metterla in vena di qualcosa di più.
Rassicura la tua partner, che potrebbe non sentirsi molto sexy in questo momento, che sei ancora attratto da lei. Dille che è bellissima. Pensa a cosa aiuterebbe tua moglie a sentirsi felice e bene con se stessa. Chiedile cosa faceva di solito che le manca – leggere un libro o fare il bagno, per esempio. Passa del tempo con il bambino mentre lei si prende del tempo per se stessa.
Incoraggiala a comprare dei vestiti nuovi oltre ai leggings e alle magliette che sono più comode nell’imbarazzante “quarto trimestre”, quando i vestiti da gravidanza sono troppo grandi e quelli pre-gravidanza sono troppo piccoli. Una delle mosse più positive e di sostegno che puoi fare: ritagliatevi del tempo per fare un po’ di esercizio, anche se si tratta solo di fare una passeggiata con il vostro bambino al seguito. È incredibile quanto vi sentirete meglio con voi stessi dopo essere usciti a fare un po’ di esercizio.
Programmate del tempo insieme. Non deve essere una serata elaborata. Se il tuo bambino fa un prevedibile sonnellino pomeridiano, chiama una babysitter e vai a pranzo fuori. In alternativa, pianifica un appuntamento in casa – mangiate popcorn e guardate un film. Finché non si tratta di lavori domestici, quello che fate non ha molta importanza. L’importante è godersi la reciproca compagnia.