Sebbene non sia un compito estremamente facile, ci sono alcune cose importanti da fare.
Argomenti trattati
Come rendere più forte la relazione quando si è genitori? Mi sembra quasi comico che matrimonio e genitorialità debbano andare di pari passo in una sorta di rapporto simbiotico, perché in realtà questi due mondi sono spesso tutt’altro che simbiotici. A volte, si trovano a due estremità completamente diverse dello spettro. Le relazioni forti riguardano la connessione, la comunicazione e l’intimità e dovrebbero essere all’insegna del piacere reciproco. Ma i genitori a volte possono rendere difficili questi compiti ideali.
Non sembra mai che i partner si uniscano quando uno dei due genitori sente il peso e la pressione di crescere i figli. E l’altro genitore ha l’impressione che, quando si prende del tempo per stare con i figli, stia “facendo da babysitter” (questa parola mi fa rabbrividire nel contesto della genitorialità) ai bambini per l’altro partner, invece di passare del tempo con i propri figli e investire in loro. Capisco che quando una persona rimane a casa, il suo ruolo di genitore quotidiano è quello di prendersi cura dei bambini ogni giorno, il che è fantastico! Ma questo non significa che quando l’altra persona è a casa, non possa scegliere di investire nell’educazione dei figli.
A volte vogliamo che il nostro partner faccia con i bambini le cose che a noi vengono naturalmente bene. “Non ti siedi mai a leggere per loro. Fai sempre i capricci”. Ebbene, indovinate un po’? Se leggete per loro, è eccellente che il vostro partner giochi duro. I vostri punti di forza e le vostre debolezze sono un ottimo equilibrio per creare bambini a tutto tondo.
È facile capire quando il vostro partner è al limite. Invece di criticarlo perché è pronto a perdere la testa, intervenite e salvatelo. Offritevi di fare il bagno ai bambini mentre l’altro guarda la TV. Poi, la sera dopo, fate il cambio. Oppure fatelo in coppia. A volte, quando si è entrambi esausti, farlo insieme è il modo migliore per superarlo come una squadra. Poi potete crollare contemporaneamente.
Ci sono momenti genitoriali bellissimi che è facile apprezzare e assaporare. Ma per i momenti non così belli, trovate l’umorismo. Quando state viaggiando nella vostra nuova auto e uno dei vostri figli vomita sui nuovi sedili, facendo vomitare anche il bambino successivo, piangete. Non piangete. Rideteci su. Gestire gli ostacoli come una squadra può contribuire a rendere più forte il vostro rapporto.
LEGGI ANCHE: