Semplici attività possono rendere la lettura divertente. Esistono anche diversi modi per far appassionare un bambino ai suoi libri.
Come rendere la lettura divertente
Create dei segnalibri. Usate carta laminata o cartoncino. Tagliate lunghe strisce della grandezza di un libro, larghe circa un pollice. Fate un buco nella parte superiore, attraverso il quale potete infilare del nastro o del filo. Lasciate libero il vostro bambino di usare colla glitterata, pennarelli, paillettes o altre decorazioni.
Aiutate il vostro bambino a scrivere una lettera all’autore di un libro che ama. Molti autori attuali per bambini hanno siti web per i loro giovani fan e incoraggiano i commenti. Potete anche cercare gli indirizzi degli editori online e spedire una lettera all’editore.
Partecipate alle letture. Se avete la fortuna di vivere in una zona dove gli autori per bambini vengono nelle biblioteche o nelle librerie per leggere le loro opere ai bambini, approfittatene. È eccitante per un bambino collegare la persona che sta di fronte a lui con il nome sulla copertina del libro. In mancanza di ciò, frequentate l’ora delle storie nella vostra biblioteca (i bambini di sette anni amano ancora che gli si legga) o andate alle rappresentazioni di storie preferite da gruppi di repertorio per bambini.
Ascoltate le stesse storie in mezzi diversi. In macchina, ascoltate una versione registrata di una storia che avete letto in un libro. O se vedete un film basato su un libro, leggete l’originale dopo e parlate di quale versione era migliore e perché.
Il bambino di 7 anni e mezzo: la vostra vita ora
I vostri giorni senza figli come coppia sono un ricordo confuso? Nel frastuono della vita familiare quotidiana a volte dovete essere intenzionali nel connettervi con il vostro partner. Prendete in considerazione l’idea di organizzare un appuntamento fisso come babysitter una sera alla settimana per uscire insieme, che abbiate o meno una festa a cui partecipare o i biglietti per un favoloso concerto. La serata d’appuntamento è una buona idea anche se vi limitate a scappare in una pizzeria locale dove potete parlare con frasi complete – preferibilmente non di vostro figlio.