Il balcone presenta diversi pericoli; il più grave è che il vostro bambino potrebbe scivolare attraverso le ringhiere e cadere, o rimanere incastrato tra le ringhiere e soffocare. Fortunatamente, con la supervisione e alcuni semplici passi, dovreste essere in grado di prevenire questi incidenti. Ricordate che mettere in sicurezza la casa è di vitale importanza.
Come rendere il balcone sicuro per il bambino
Se le ringhiere del balcone hanno delle fessure più larghe di 10 cm, dovrete fare alcune modifiche per impedire al bambino di passare. Un’opzione è quella di coprire le ringhiere con una recinzione di plastica da giardino, un telo ombreggiante, un foglio di plastica trasparente o fogli rigidi di plexiglass. Se la ringhiera ha una fila di barre orizzontali a forma di scala – che il bambino potrebbe usare per arrampicarsi – assicuratevi di usare queste barriere e di fissarle all’interno della ringhiera. Il plexiglass è l’opzione più attraente, ma è costoso e un po’ difficile da lavorare. Avrete bisogno di alcune serie di abilità di falegnameria, o dell’aiuto di un professionista per farlo tagliare alle giuste dimensioni. La rete è più appropriata per l’uso esterno. Si può mettere un telo o una recinzione da giardino senza molti problemi o spese.
Un telo ombreggiante a maglia nera lascia entrare una quantità sorprendente di luce e non toglie molto alla vista. È possibile fissare uno qualsiasi di questi materiali alle ringhiere con viti o fascette di plastica. Evitate di usare punti metallici. Se si staccano, presentano un serio pericolo di soffocamento. In alternativa alla copertura del balcone, è possibile aggiungere ulteriori doghe verticali per riempire gli spazi vuoti nella ringhiera. Questa è un’alternativa particolarmente attraente se le ringhiere sono fatte di legno.
Quando si tratta di rendere le ringhiere a prova di bambino, non dimenticate di rendere più sicure anche le scale esterne. Se avete delle scale che scendono dal balcone, costruite o comprate un cancello che corrisponda alla ringhiera esistente. Assicuratevi che il meccanismo di chiusura del cancello sia a prova di bambino o abbastanza alto da essere fuori portata. Cercate anche di prendere l’abitudine di tenere i mobili del patio lontano dalle ringhiere. Non volete dare al vostro bambino la possibilità di arrampicarsi e andare oltre il bordo.
Dovreste anche considerare l’aggiunta di chiavistelli a tutte le porte o finestre che conducono al balcone. Queste chiusure dovrebbero essere installate ben al di fuori della portata del bambino. Se siete in un hotel o in visita a casa di qualcun altro, non avrete l’opportunità di chiudere le fessure tra i montanti o aggiungere chiavistelli alle porte. Se c’è uno spazio a misura di bambino tra i montanti, la cosa migliore che potete fare è tenerlo completamente lontano dal balcone o dalla terrazza, anche se ha una supervisione. I bambini curiosi possono essere estremamente veloci, e hanno bisogno solo di un secondo per scappare.