Se i bambini non amano fare i compiti di scienze perché non cercare di renderli divertenti facendo con loro questi piccoli esperimenti.
Puoi creare un esperimento di scienze usando 10 parti di amido di mais in un po’ di acqua, creando un liquido che abbia la consistenza del miele e le proprietà delle sabbie mobili. Quando mescoli questi ingredienti, crei una sospensione, ovvero quando una sostanza si disperde in un’altra, il che rende il miscuglio solido e il liquido può scorrere liberamente.
Vi sono altri modi per usare la scienza creando cibo, ma a volte hai bisogno di una torta per cominciare a capire come funzionano le cose. Puoi creare una torta a tema paleontologico, che insegni ai bambini qualcosa sui dinosauri. Usala per mantenere la loro attenzione man mano che gli insegni qualcosa sui dinosauri che una volta governavano la terra.
Fare un elettromagnete è un altro modo per rendere divertenti i compiti di scienze ed è molto facile da realizzare. Basta avvolgere filo di rame intorno ad un chiodo, collegare le estremità del filo ad una batteria e guardare la magia magnetica svolgersi. Il campo magnetico aumenta con i giri intorno al filo.
La dispersione della luce è ciò che accade alla luce quando passa attraverso l’atmosfera. Man mano che la luce viaggia dal Sole alla Terra, viene assorbita ed emette minuscole particelle, che disperdono la luce bianca in diversi colori. Blu e viola sono sparsi in misura maggiore, perché il sole emette più energia come luce blu.