I vostri bambini non amano l’inglese e ogni volta che devono studiare fanno i capricci, tendono a distrarsi spesso e farli concentrare diventa un’impresa? A seguire vi illustriamo alcuni consigli per rendere i compiti di inglese un’attività divertente.
L’ambiente ha un impatto importante nella psicologia dei bimbi, preparate la stanza di studio affinché sia accogliente e colorata, un’idea è procurarsi una lavagnetta dove fare dei disegni per memorizzare meglio le nozioni da apprendere, per esempio se c’è da imparare il lessico o delle frasi, si possono creare delle immagini per ricordare il nome degli oggetti o come si chiedono delle informazioni; anche usare matite e penne colorate non solo può essere spassoso, ma può servire per favorire la memoria visiva.
Altro stratagemma per far sì che i compiti siano più allegri e spensierati è integrare lo studio con giochi di parole, con filastrocche e canzoncine, un valido esercizio per imparare i numeri, i nomi degli animali, dei mesi, delle stagioni e di tante altre cose. Vedrete che i piccoli canteranno le canzoni in inglese anche in altri momenti della giornata. Magari ogni tanto potete invitare i compagni di vostro figlio a fare i compiti insieme a lui, in modo da trasformare il tempo dedicato a studiare in un gioco collettivo.
Utilissimo per invogliare i ragazzini ad impegnarsi è proporre delle ricompense, ad esempio un’ora in più davanti alla playstation o al parco, sicuramente non vedranno l’ora di terminare i compiti per correre a divertirsi. Non è consigliabile promettere il cibo come premio, ad esempio un gelato o qualche altra gustosa merenda, perché ciò potrebbe indirizzarli verso delle cattive abitudini alimentari.