Come relazionarsi con vicino ficcanaso

A nessuno di noi piace sentirsi a disagio quando è in casa perché un vicino un po’ troppo curioso ci sorveglia o ci infastidisce con continue domande su argomenti personali. Affrontare un vicino ficcanaso non è un’impresa facile, ma non è impossibile. Se sei stanco/a di dover correre trafelato/a verso la porta di casa per evitare il tuo vicino e le sue continue domande, difendi la tua privacy con alcuni piccoli accorgimenti suggeriti in questo articolo.
Istruzioni
1. Accetta il fatto che il tuo vicino è un impiccione. Cercare di comprenderlo o cambiarlo sarebbe solo fonte di frustrazioni.
2. Sii forte. Vai avanti per la tua strada con nonchalance senza cedere al pettegolezzo, come fa lui/lei.
3. Proteggi la tua privacy montando delle tende alle finestre di casa e, se hai un giardino, pianta delle siepi, degli alberi o monta una recinzione che impedisca al tuo vicino di spiare, accidentalmente o intenzionalmente, quello che fai in casa o quando hai ospiti.
4. Se devi svolgere qualche attività, hai ospiti o devi fare una telefonata, stai alla larga dalle finestre o da altri posti da cui il tuo vicino può spiare e origliare più facilmente. In ogni caso, comportati come se non stessi facendo niente, così non attirerai la sua attenzione.
5. Quando il tuo vicino ti fa una domanda, limitati a rispondere con un “sì” o un “no” laddove possibile e se ti fa domande che richiedono risposte un po’ più complesse, digli chiaramente e con gentilezza che preferisci non rispondere perché parlare di alcuni argomenti ti mette a disagio.
6. Sii sfuggente e disarmante. Se vedi che il tuo vicino esce di casa, poi rientra e dopo 5 minuti esce di nuovo, salutalo calorosamente con un “Ciao, come stai?” e cogli l’occasione per chiedergli se può prestarti una tazza di zucchero, un trapano o qualsiasi altra cosa. Se continui a chiedergli delle cose, probabilmente comincerà a nascondersi da te.
Consigli
Alcune persone sono più invadenti di altre, ma molte di queste sono innocue. In ogni famiglia c’è sempre un membro più anziano, propenso a curiosare e fare pettegolezzi sui nuovi arrivati o sugli altri vicini in generale. In questo caso ti basterà invitare i tuoi vicini a prendere un caffè e fare quattro chiacchiere. Vedrai che, quando ti avranno conosciuto/a, smetteranno di spettegolare su di te perché comincerai a piacergli e cercheranno di non ferire i tuoi sentimenti.

Condividi