Questa attività può rivelarsi molto utile e divertente per loro. Vediamo come fare.
Argomenti trattati
Vorreste sapere come realizzare un erbario con i bambini? Un erbario è un libro (o un raccoglitore), e in ogni pagina l’autore descrive una pianta: una foglia d’albero, un fiore del giardino, una radice… Le parti della pianta vengono appiattite, essiccate e incollate sulla pagina.
Per ogni pagina viene descritta una sola specie vegetale. Accanto alla pianta stessa, il raccoglitore scrive la data e il luogo di raccolta. Successivamente, vengono indicati il nome comune e il nome scientifico della pianta. Ulteriori annotazioni includono gli usi della pianta, le caratteristiche che la contraddistinguono, l’odore e altre osservazioni personali.
Raccogliere le piante con tempo asciutto. Per tagliare gli steli, assicuratevi di utilizzare forbici robuste o cesoie, in modo da ottenere un taglio netto.
Mettete ogni esemplare in un sacchetto o contenitore diverso (fiori, foglie, frutti, radici, ecc.). Cercate di identificare la pianta e scrivete il nome su un’etichetta. Nome comune e, se possibile, anche nome botanico.
LEGGI ANCHE: