x

x

Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Tutto sta nel mangiare gli alimenti giusti!

Ci dicono tutti che il nostro sistema immunitario è la prima linea di difesa contro gli invasori che ci fanno ammalare, ma cosa possiamo fare per rafforzare le nostre difese immunitarie? Fortunatamente, esistono molti modi naturali e semplici per rafforzare il sistema immunitario direttamente a casa. Tutto sta nel mangiare gli alimenti giusti e nell’adottare alcune abitudini di vita che ci danno la migliore possibilità di combattere per avere un sistema immunitario perfettamente funzionante.

Rafforzare il sistema immunitario attraverso la dieta

Mangiare abbastanza proteine

L’apporto di proteine nella dieta è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario. Un minimo di 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo è l’ideale per prevenire le malattie. Se non si assumono abbastanza proteine nella dieta, gli anticorpi che aiutano a combattere virus e batteri possono essere compromessi. Le proteine sono necessarie per le cellule T, che indicano agli anticorpi di combattere la buona battaglia.

Assumere una varietà di nutrienti

Le vitamine sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo e il sistema immunitario non fa eccezione. Molte vitamine sono anche antiossidanti che agiscono per tamponare gli effetti dei radicali liberi. I radicali liberi sono sostanze chimiche che possono danneggiare il materiale genetico e le cellule sane.

Quando ciò accade, virus e batteri che invadono il nostro corpo hanno maggiori possibilità di danneggiare il nostro sistema immunitario. Per combattere questo fenomeno, alimentate il vostro sistema immunitario con le vitamine D, E, C, B6 e la vitamina A. Anche minerali come il selenio, lo zinco e il ferro vi aiuteranno. Vi state chiedendo dove trovare queste vitamine e questi minerali? Provate a includere nella vostra dieta i seguenti alimenti:

  • Per la vitamina A, provate ad aggiungere carote e patate dolci
  • Peperoni e fragole contengono molta vitamina C
  • Le mandorle e l’avocado contengono quantità salutari di vitamina E
  • Salmone, ostriche, tonno, petto di pollo magro e tagli magri di carne rossa contengono vitamina B6 e un po’ di vitamina D

Nutrire l’intestino

Le verdure fermentate o altri alimenti contenenti probiotici danno una spinta anche al sistema immunitari. Gran parte del sistema immunitario risiede nel tratto gastrointestinale, dove è impegnato nella produzione di anticorpi. Aumentare i batteri buoni per creare una casa sana ed equilibrata per i vostri amici unicellulari vi aiuterà molto a produrre anticorpi e citochine antinfiammatorie che lavorano per mantenere il vostro sistema immunitario al top.

Il modo migliore per nutrire l’intestino è consumare alimenti prebiotici e probiotici. Gli alimenti probiotici contengono colonie di batteri e lieviti buoni che possono riprodursi nell’intestino una volta consumati. Ne sono un esempio lo yogurt, il kefir e gli alimenti fermentati come crauti, kimchi, miso e altri. Preparare in casa alimenti probiotici può essere un ottimo modo per trascorrere del tempo in famiglia. Molti di questi alimenti sono molto semplici e facili da preparare.

Scritto da Stefania Netti
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
annamaria
13 Dicembre 2023 15:22

Salve mio figlio di 6 anni non mangia molto e ho difficoltà a fargli consumare frutta e verdura, stavo pensando di usare integratori naturali guna per rafforzare il sistema immunitario, ne avete esperienza? sono efficaci? Grazie

Fitness a casa per le mamme: preziosi consigli

Cosa succede al vostro corpo dopo il parto?

Leggi anche