Come può superare un adolescente i problemi sociali

Gli adolescenti di solito danno priorità ai rapporti sociali e le interazioni con i coetanei . Un adolescente che lotta con problemi sociali potrebbe subire angoscia mentre cerca di adattarsi con gli altri. Con la guida e il supporto, è possibile aiutare il ragazzo a superare i problemi sociali difficili in modo che possa avere successo.
Rimani sintonizzato e coinvolto
Come il vostro adolescente cresce, potrebbe apparire dall’esterno , la necessità di continuare la genitorialità non è giunta al termine. Monitorare le attività dei tuoi ragazzi e cercare ogni opportunità di interagire con lui su una base quotidiana per rimanere in contatto e coinvolto con la sua vita . Questa connessione contribuirà a mantenere le linee di comunicazione aperte tra voi e il vostro adolescente, che dovrebbe aiutarlo a sentirsi a proprio agio a parlare con te , se ha bisogno di aiuto o di orientamento con problemi sociali .

Ascoltare attivamente
Sforzatevi di ascoltare più che parlare per dare al tuo ragazzo l’opportunità di condividere le sue preoccupazioni e sentimenti . Mantenere il contatto visivo e annuire in modo appropriato.
Fare le domande giuste
Durante l’esplorazione di una situazione sociale con vostro figlio , utilizzare domande e aiutarlo a risolvere i problemi , suggerisce il sito Parenting.org . Fai le tue domande aperte e stimolanti per aiutare il vostro teenager a pensare attraverso una situazione e arrivare a possibili soluzioni.

Condividi