Proprio come gli adulti, i bambini spesso si trovano per evitare punizioni o per compiacere gli altri. Perché i genitori hanno la responsabilità di modellare un buon comportamento e insegnare ai bambini il bene dal male, è importante insegnare ai bambini ad essere sinceri. Quando un bambino si trova, utilizzare la situazione come un modo per insegnare il comportamento desiderato .
Fare un piano. Determinare una conseguenza o punizione per aver mentito. Ad esempio, un bambino di quattro o cinque anni potrebbe perdere il privilegio di giocare fuori per un giorno. Un bambino di sei o sette anni potrebbe perdere i privilegi del televisore o un computer per un giorno o due. Un bambino di otto o nove anni potrebbe perdere lo stesso privilegio per un tempo più lungo.
Parlate con il vostro bambino circa il mentire così lui o lei capisce l’importanza di essere sinceri. Parlare di quanto sia importante dire la verità, anche se lui o lei teme le conseguenze
Spiegare a un bambino perché ha una punizione quando dice il falso. Dare la punizione per aver mentito che avete già discusso con il vostro bambino. Dare una punizione per aver disobbedito anche, se applicabile.
Lodate il bambino per aver detto la verità in situazioni in cui vostro figlio vi ha disobbedito.