Ecco come pulire pentole e padelle in acciaio inox con prodotti naturali:
- aceto e bicarbonato. Versate un po’ di aceto di vino rosso e cospargeteci sopra qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio. Lasciate agire per 2-3 minuti e risciacquate.
- acqua calda. Scaldate la padella sul fornello con dentro un po’ di acqua e portate a bollore, questo aiuterà a rimuovere i residui di cibo, utilizzate un mestolo di legno per staccare tutti i residui, poi lavate con acqua calda e detersivo (ecologico!). Lo stesso procedimento potete farlo mettendo 1 parte di aceto e 3 di acqua nella pentola.
- bicarbonato di sodio. Per incrostazioni più resistenti (in particolare cibo bruciato) formate una pasta con acqua e bicarbonato, applicatela sulle parti da trattare e lasciate riposare per 15 minuti, lavate come di consueto.
- Cola. La Coca-Cola è super acida ed è utile per ammorbidire ad esempio il caramello bruciato. Versatene un po’ nella padella e fate sobbollire per qualche minuto. Poi rimuovete i residui con un mestolo di legno o una spugna.
- limone e sale. Per eliminare cibo bruciato versate un po’ limone nella padella, lasciate agire per qualche minuto, aggiungete del sale fino e grattate via delicatamente.