x

x

Come pulire le orecchie del neonato: una pratica guida

Quando si tratta di imparare a pulire le orecchie dei bambini, la sicurezza viene prima di tutto. Esistono molti metodi e strumenti per pulire le orecchie del bambino.

Dovete pulire le orecchie del neonato ma non sapete come fare? Quando si tratta di imparare a pulire le orecchie dei bambini, la sicurezza viene prima di tutto. Esistono molti metodi e strumenti per pulire le orecchie del bambino. Il segreto è trovare quello più adatto a voi e al bambino. La pulizia delle orecchie del bambino non è così semplice come si può pensare.

Prima di tutto è necessario capire con cosa si ha a che fare quando si parla di cerume e di come pulire le orecchie del bambino.

Come pulire le orecchie del neonato: una pratica guida

Che cos’è il cerume?

Il cerume è un prodotto naturale di tutti i nostri corpi, anche di quelli dei bambini. Le ghiandole presenti nell’orecchio producono cerume per intrappolare lo sporco e altri elementi che potrebbero danneggiare l’orecchio. Come avrete visto, il cerume può avere un colore che va dal marrone al giallastro. Nei bambini e nei neonati il cerume tende a essere più morbido e chiaro. Ma il fatto che si tratti di un fenomeno naturale non significa che i genitori debbano ignorarlo del tutto: è importante sapere come pulire le orecchie dei bambini nel modo giusto.

Il cerume di solito si accumula, si secca e si sposta verso l’orecchio esterno dove cade. Ma quando il cerume si accumula più velocemente di quanto il corpo del bambino riesca a smaltirlo, possono verificarsi problemi come mal d’orecchio, prurito e persino problemi di udito.

I consigli e i suggerimenti per la pulizia delle orecchie dei bambini

Quando si tratta di capire come pulire le orecchie dei bambini, è più complicato di quanto sembri.

  • Non usate un bastoncino di cotone! Non è questo il modo di pulire le orecchie del bambino! Non bisogna mai infilare nulla nel timpano del bambino per eliminare il cerume. Potreste rompere il timpano o peggiorare il problema del cerume.
  • Non infilate nemmeno il dito nelle orecchie. Un cotton fioc umano è dannoso quanto il vero affare.
  • Utilizzate gocce di cerume per bambini se il cerume diventa un problema serio. Ricordate che non tutti i pezzi di cerume sono dannosi. Che si tratti di salviette o di un altro metodo, è sempre bene consultare il pediatra per assicurarsi di pulire le orecchie del bambino nel modo più sicuro.

Come pulire le orecchie del bambino con un panno

Se decidete di seguire la strada del panno, ci sono alcune cose da tenere a mente. Questo metodo viene utilizzato in genere per la pulizia dell’orecchio esterno. È anche il metodo più consigliato dai pediatri. Ecco alcuni consigli semplici e veloci:

  • Bagnare una salvietta con acqua calda. Assicurarsi che l’acqua non sia troppo calda.
  • Quindi, strizzare bene la salvietta. Non si deve far gocciolare l’acqua in eccesso all’interno dell’orecchio del bambino.
  • Strofinare delicatamente la salvietta intorno all’orecchio esterno per raccogliere eventuali accumuli di cerume.
  • Non inserite mai la salvietta nell’orecchio del bambino. Non lo fareste con un cotton fioc, quindi non fatelo con un panno. Non è così che si pulisce il cerume del bambino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori accessori per la cameretta dei bambini: ecco quali sono

Come svegliare un neonato: trucchetti e consigli utili

Leggi anche