x

x

Come pulire l’ombelico del neonato dopo la caduta del moncone

Vi sveliamo alcuni suggerimenti efficaci e sicuri per prendervi cura del mondone prima e dopo la caduta.

Come pulire l’ombelico del neonato dopo la caduta del moncone? Partiamo dal principio: dopo la nascita del bambino, il cordone ombelicale viene tagliato. La parte del cordone ombelicale ancora attaccata al bambino è il moncone ombelicale.

Nei primi giorni dopo la nascita, il moncone diventa più scuro, si raggrinzisce e alla fine cade e diventa l’ombelico del bambino. A volte ci vogliono una o due settimane.

Come pulire l’ombelico del neonato dopo la caduta del moncone

Mentre il moncone si asciuga e subito dopo la sua caduta, potreste notare un po’ di trasudato intorno all’ombelico del bambino. Può essere chiaro, appiccicoso o marroncino e può lasciare un segno sui vestiti o sul pannolino del bambino. Potrebbe anche avere un po’ di odore. Questo fa parte del processo di guarigione.

Consultate il vostro medico di famiglia o l’infermiera specializzata in salute del bambino e della famiglia se:

  • il moncone non si è staccato dopo più di due settimane
  • l’area intorno al cordone è rossa, ha un cattivo odore e/o è calda e tenera al tatto

Lavarsi le mani prima di maneggiare il moncone di cordone. Evitare di toccarlo quando possibile.

Usate solo acqua per tenere pulita l’area dell’ombelico del vostro bambino, tranne nel caso in cui l’area sia sporca di pipì o cacca. In tal caso, lavate via la pipì o la pupù con acqua pulita e un detergente a pH neutro. Cercate la dicitura “pH neutro” sulle etichette dei prodotti o chiedete al vostro farmacista o all’infermiera della salute del bambino e della famiglia di consigliarvi un prodotto.

come pulire l'ombelico del neonato dopo caduta del moncone

Assicuratevi che il moncone si asciughi correttamente dopo il bagno. Inoltre, il moncone si asciugherà e guarirà molto più velocemente se lo esporrete all’aria il più possibile. Cercate di non coprirlo con pantaloni e pannolini di plastica. Se possibile, piegate i pannolini verso il basso e lontano dal moncone.

Non cercate mai di staccare il moncone da soli, anche se sembra pronto a cadere. Dopo la caduta del moncone di cordone ombelicale, mantenete l’area pulita e asciutta fino alla completa guarigione. È utile ripiegare la parte superiore del pannolino del bambino in modo che l’ombelico sia esposto all’aria.

Granuloma ombelicale

Una volta che il moncone si è staccato, alcuni bambini possono sviluppare un granuloma ombelicale. Questo si presenta come un piccolo nodulo rosa o rosso nella zona dell’ombelico. A volte il nodulo può trasudare.

Un granuloma ombelicale può migliorare da solo, quindi è bene tenere la zona dell’ombelico pulita e asciutta. È bene che il medico di famiglia o l’infermiera pediatrica diano un’occhiata al nodulo.

Ernia ombelicale

Se il vostro bambino sviluppa un rigonfiamento o un gonfiore vicino all’ombelico, potrebbe trattarsi di un’ernia ombelicale. Un’ernia ombelicale è spesso più evidente quando il bambino piange o si sforza di fare la cacca. Di solito non è pericolosa e non fa male al bambino.

L’ernia ombelicale spesso scompare tra i tre e i cinque anni di età. È bene che il medico di famiglia o l’infermiera pediatrica diano un’occhiata al rigonfiamento.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come mettere il bambino quando ha il singhiozzo?

Dove trovare gli zaini per bambini: consigli per l’acquisto

Leggi anche