Argomenti trattati
Vi state chiedendo come pulire il biberon dopo la poppata? Non siete certo i soli! Ecco alcuni consigli utili.
Come pulire il biberon dopo la poppata
Non dimenticare di lavare gli strumenti per la pulizia dei biberon
È consigliabile lavare gli strumenti di pulizia (come le spazzole) in lavastoviglie ogni pochi giorni o spruzzarli con un detergente per superfici disinfettante a base di perossido di idrogeno. Le famiglie con bambini di età inferiore ai tre mesi, prematuri o con un sistema immunitario indebolito dovrebbero lavare gli strumenti di pulizia dopo ogni utilizzo.
Quando devo sterilizzare i biberon?
Se avete un neonato, un bambino prematuro o un bambino con un sistema immunitario indebolito, è consigliabile sterilizzare i biberon ogni giorno.
Controllate sempre le istruzioni del produttore del biberon per assicurarvi che i biberon e le loro parti siano sicuri per essere sterilizzati con la nostra tecnica: fate bollire i biberon in una pentola d’acqua pulita per 5 minuti, rimuoveteli con un paio di pinze pulite e fateli asciugare su una superficie pulita.
Si possono lavare i biberon con il sapone?
Non c’è bisogno di una lavastoviglie: è assolutamente possibile lavare i biberon con il sapone per piatti.
Lavatevi le mani
- Riempite una piccola bacinella con acqua calda e aggiungete una quantità di sapone naturale per piatti sufficiente a formare una schiuma densa.
- Separate ogni componente (ad es. tettarelle, tappi, anelli) e sciacquateli con acqua fresca.
- Immergerli nell’acqua saponata e utilizzare una spazzola per strofinare le parti interne fino a pulirle completamente.
- Risciacquare con acqua fresca, scuotere l’eccesso e farli asciugare capovolti su un portabiberon in una zona protetta da sporco e polvere.
- Un consiglio: per lavare i capezzoli dei biberon è necessario utilizzare uno spazzolino in setole di nylon. Sono notoriamente difficili da pulire, quindi spesso è utile spremere dell’acqua.
LEGGI ANCHE:
- Come pulire il tiralatte: preziosi consigli per le mamme
- Come pulire lo scaldabiberon: una semplice guida