1. La protezione delle piante comincia prima che arrivi il freddo. E’ necessario valutare al meglio dove piantare una pianta in modo che sia maggiormente riparata. Le piante tropicali, per esempio, vanno piantate in modo che siano esposte a Sud.
2. Piantare le piante in vaso invece che nel terreno può essere utile perché dà la possibilità di spostarle in zone più riparate nei periodi freddi. Di contro, le piante in vaso sono più sensibili al gelo di quelle della stessa tipologia ma coltivate a terra, magari in un angolo soleggiato ed esposto a Sud.
3. Coprire le piante non è un’operazione banale come potrebbe sembrare. Infatti, le piante necessitano della giusta traspirazione e di una buona quantità di luce per poter effettuare la fotosintesi.
4. E importante proteggere la base e le radici delle piante dal freddo. E’ possibile farlo con materiale organico, che possa fare anche da fertilizzante per il terreno. Si possono utilizzare foglie, paglia, letame ben maturo, scarti vegetali.
5. Sono molto utili per riparare le piante più delicate. Se ne trovano in commercio di ogni forma e misura. Bisognerebbe avere l’accortezza, alla prima occhiata di sole, di aprirle per eliminare la condensa formatasi all’interno.
6. Appena scongiurato il pericolo delle gelate tardive, è bene rimuovere ogni espediente utilizzato per mettere al riparo le piante. Un utilizzo prolungato potrebbe infatti soffocarle e farle morire.
Come proteggere piante dal freddo
Pubblicato il 06/12/2014 alle 23:26