Innanzitutto, è importante avere sempre a portata di mano un kit di pronto soccorso.
Prevenire gli infortuni è decisamente importante; tuttavia, non è sempre possibile. Il vostro bambino è fisicamente più forte e più sicuro che mai. I suoi grandi muscoli sono ben coordinati, quindi può gestire attività più complesse come i movimenti ginnici (carambole, rotoli in avanti, salti mortali), trucchi in bicicletta (far saltare la ruota anteriore, andare sui marciapiedi), salti complessi (come la doppia frizione) e lanci e prese accurate.
Anche i suoi piccoli gruppi muscolari sono abili, e ha una buona coordinazione mano-occhio. Questo rende certi compiti un gioco da ragazzi, come infilare perline, versare liquidi, lavorare con gli stencil e giocare con giocattoli molto piccoli. Eppure, nonostante tutta questa coordinazione, i bambini piccoli spesso cadono e si sbucciano le ginocchia, si torcono i muscoli e si rompono le ossa. Cosa succede? In questo caso, innanzitutto è importante avere sempre a portata di mano un kit di pronto soccorso per ogni evenienza.
Anche se il corpo di vostro figlio è sicuro e capace, i centri cerebrali di autocontrollo e giudizio non sono ancora completamente sviluppati (e non lo saranno fino ai 20 anni!). Questo significa che i bambini spesso prendono dei rischi che portano a degli incidenti. Oppure possono giudicare male, per esempio, la robustezza di una rampa di una tavola preparata per una manovra in bicicletta, o la saggezza di imitare una mossa da skateboard vista in un cartone animato.
I bambini, specialmente i ragazzi, amano anche il gioco duro. Alcuni sviluppatori vedono una connessione primordiale in questo comportamento. Potrebbe essere il modo in cui i giovani umani sviluppano muscoli, forza e coordinazione, proprio come fanno i giovani di alcune specie selvatiche. Non potete proteggere vostro figlio da tutti i pericoli. Prevenire gli infortuni non è sempre così semplice: nel frattempo, fornite misure di sicurezza ragionevoli (caschi, imbottiture per gli sport appropriati) e tenete d’occhio il gioco in generale.
Tuttavia, anche il librarsi ha i suoi lati negativi. Può rendere i bambini esitanti o inclini a scatenarsi in giochi più selvaggi quando gli adulti non ci sono. Tenete il kit di pronto soccorso e incrociate le dita.
Le lodi sono importanti per i bambini, ma le azioni spesso parlano più forte delle parole. Essere coinvolti nella vita e nelle attività di vostro figlio, ed essere presenti per rispondere alle domande e risolvere i problemi, dimostra un’attenzione e una reattività che è ancora più potente di un “Buon lavoro!”. Ricordate, anche, di preferire delle alternative sane allo schermo.