Se non tenete già traccia delle vostre spese, è il momento di iniziare. In questo modo riuscirete a gestire ogni situazione!
Argomenti trattati
Sebbene il congedo di maternità sia retribuito, è necessario valutare un budget per ogni evenienza. Seguite questi passaggi per capire qual è la vostra migliore linea d’azione.
Se non tenete già traccia delle vostre spese, è il momento di iniziare. Determinate quanto vi serve mensilmente per coprire le spese essenziali (alloggio, utenze, trasporti, generi alimentari) e quanto spendete di solito per le spese non essenziali (cene fuori, abbigliamento, intrattenimento). Siate realistici, in modo da avere un’idea reale di ciò che vorrete mettere da parte per il vostro congedo. Inoltre, tenete presente che dovrete mettere in conto anche qualche extra per le spese legate al bambino (pannolini).
Una volta che vi sentite a vostro agio nel condividere la notizia dell’imminente nascita del vostro bambino, incontrate le risorse umane per discutere le vostre opzioni. La vostra azienda offre una retribuzione parziale per un certo numero di settimane? Potete usufruire di giorni di malattia o di ferie non utilizzati? Tutto ciò che la vostra azienda copre può essere sottratto dal totale di cui avete bisogno nel vostro salvadanaio.
Prima iniziate a spremere i centesimi, meglio sarà. Dopotutto, è più facile mettere da parte piccole somme nell’arco di nove mesi che trovare una somma elevata in due mesi. Riducete le spese dove potete (provate a fare un picnic nel parco invece di un ristorante di lusso per la serata) e valutate attentamente ogni acquisto (quei nuovi cuscini potrebbero essere utilizzati per la bolletta elettrica di un mese).
La lista nozze non deve limitarsi a coperte e biberon. Prendete in considerazione siti che permettano di creare un registro per il congedo di maternità, in modo che amici e parenti possano contribuire a uno dei regali più belli in assoluto: il tempo trascorso a casa con il vostro piccolo. Come vedete, anche in questo caso è di vitale importanza chiedere aiuto ai propri cari, così da affrontare al meglio questa nuova e delicata esperienza.