Come presentare a figlio adolescente nuovo compagno

Hai sempre pensato che il primo appuntamento fosse il più difficile? Eccoti qui, single con dei figli. Finalmente hai incontrato qualcuno di importante, che ha conquistato il tuo cuore e non vedi l’ora di presentarlo a tuo figlio. Come fare? E se non dovesse piacergli? Se fosse invece tuo figlio a non piacere al tuo nuovo compagno? Come venirne fuori? Peggio di un primo appuntamento!

Prima di cominciare a pensare di introdurre il tuo compagno nella vita di tuo figlio, hai bisogno di stare insieme a lui da almeno sei mesi. Se hai vissuto un divorzio o comunque la fine di una storia importante, certamente non vorrai che tuo figlio attraversi ancora quel dolore. Sei mesi sono un periodo di tempo in cui puoi cominciare a conoscere davvero una persona nel profondo. Certamente vorrai evitare di presentare qualcuno e poi dopo un mese dover spiegare a tuo figlio come mai sia sparito dalle vostre vite. È consigliabile anche che tu avverta il tuo ex marito che hai intenzione di presentare qualcuno a vostro figlio: è un modo rispettoso e corretto per vivere il rapporto con lui. Prenditi tutto il tempo che ti serve. Qui trovi alcuni consigli per affrontare questo momento:

  1. Nessuna aspettativa: non puoi forzare nessuno a piacere a qualcun altro. Dire a tuo figlio che deve essere carino e gentile con il tuo compagno è un modo per rovinare l’incontro. Lascia che si conoscano e che si formino una loro opinione.
  2. Impostazione di gruppo: potresti organizzare i primi incontri con alcuni tuoi amici e il tuo nuovo compagno. Avresti così modo di farlo conoscere a tuo figlio senza pressioni, in un’atmosfera rilassata.
  3. Vai piano! Ricorda: tu sei innamorata ma tuo figlio, specie se adolescente, ha bisogno di tempo e pazienza per abituarsi a questa nuova situazione. Presta attenzione ai segnali che tuo figlio ti manda: rallenta se necessario, cerca un confronto diretto con lui se ti sembra abbia bisogno di parlare con te.
  4. Un papà, una mamma: rassicura tuo figlio rispetto al fatto che lui ha e avrà sempre una sola mamma e un solo papà. Nessuno può prendere il loro posto nella sua vita.
  5. Regole per la nuova famiglia: nel caso in cui il nuovo compagno cominci a vivere con voi, è importantissimo che tu e lui discutiate di tutto: soldi, educazione dei figli, aspettative e di tutto ciò che riguarda la vita insieme. In un secondo momento dovreste confrontarvi con tuo figlio per decidere insieme le regole da seguire. Sarà un momento costruttivo per te e il tuo partner come coppia, ma anche per tuo figlio per essere più responsabile e maturo.
Condividi