Presentare a tuo figlio il nuovo compagno è una decisione che non dovrebbe essere presa alla leggera. Comunque, se senti che è il momento giusto nella relazione, sappi di proseguire in maniera cauta in quanto stai per presentare una persona che per te è importante a qualcuno di cui stai prendendo cura. I seguenti passaggi ti daranno qualche guida su come fare le dovute presentazioni in modo che anche il tuo bambino sia preparato all’incontro.
Assicurati che tu e il tuo nuovo compagno viviate una relazione che sia stabile e serena prima di fare le presentazioni. Litigare spesso con il partner e avere una relazione di alti e bassi potrebbe essere un problema per il bambino.
Considera l’età del bambino prima di prendere qualsiasi decisione in merito. Non ci sono particolari danni che puoi creare, a meno che il bambino abbia un anno, nel conoscere il nuovo compagno. Cerca di far capire al bambino che per te questa figura è importante e sei contenta che lo conosca.
Cerca di presentarglielo in un luogo che sia neutrale, in un luogo in cui il bambino si senta a proprio agio e sia felice. Per esempio, un pranzo o prima di andare a dormire non sono le occasioni migliori. Un parco in cui il bambino gioca ed è libero è l’occasione migliore.
Quando presenti il nuovo compagno al bimbo presentaglielo prima come un amico all’inizio e poi piano cercherai di fargli capire chi è e cosa rappresenta per te, ecc.