Introdurre una nuova figura maschile nella vita di vostro figlio è una scelta che deve essere ben meditata. Se avete trovato un nuovo compagno e reputate che la vostra relazione sia stabile e duratura, potrebbe essere l’ora di farlo conoscere a vostro figlio. L’importante è non avere fretta: non è opportuno che il vostro bambino si affezioni a tanti uomini diversi, meglio aspettare di aver trovato il compagno che pensate possa essere quello giusto.
Di seguito alcuni consigli su come affrontare il momento delle presentazioni:
- No alle aspettative. Presentate il vostro compagno in maniera naturale e lasciate che il vostro bambino si costruisca una propria opinione.
- No alle formalità. Fate in modo che al loro primo incontro siano presenti altre persone, presentate il vostro compagno come un amico e date al bambino il tempo di conoscerlo e diventare suo amico, senza mettere alcuna pressione o creare un’ atmosfera di imbarazzo.
- No alla fretta. Introducete il vostro nuovo compagno in maniera graduale nella vita del vostro bambino, facendolo partecipare a qualche attività o invitandolo qualche volta a pranzo. Non imponete la sua costante presenza all’improvviso.
- No alla sostituzione. Spiegate al vostro bambino che il vostro nuovo fidanzato non prenderà il posto di suo padre e che avrà sempre l’amore dei suoi genitori. Il bambino si sentirà rassicurato.