Compiendo questi passi fondamentali vi assicurerete che il vostro piccolo sia nutrito in modo efficace e voi non avrete particolari disagi.
Ci sono alcune cose importanti da fare per prepararsi all’allattamento. In questo modo vi assicurerete che il vostro piccolo sia nutrito in modo efficace e voi non avrete particolari disagi. Ecco cinque passi fondamentali…
Sfortunatamente, tutti hanno un’opinione su se, quando e come allattare, anche se hanno una scarsa conoscenza dell’allattamento al seno! Sarete sorpresi (e scioccati) dai ridicoli consigli sull’allattamento che vengono dati alle donne. Forse anche a voi è stato detto qualcosa del genere. Le persone migliori a cui chiedere aiuto sono quelle specializzate in allattamento.
La gravidanza è un ottimo momento per esaminare qualsiasi preoccupazione relativa al vostro seno. Vogliamo assicurarci che il seno cresca e cambi durante la gravidanza. Non è necessario che il seno cresca di 3 taglie, ma una certa crescita durante la gravidanza è un buon segno del fatto che il corpo sta facendo esattamente ciò che deve fare per prepararsi all’allattamento. Osservate anche i vostri capezzoli. Avete capezzoli invertiti o “piatti” e temete che il vostro bambino possa avere difficoltà ad attaccarsi?
C’è molta confusione sull’allattamento doloroso e sul fatto che sia normale o meno. Nei primi giorni potreste sentire un po’ di dolore. Tuttavia, il dolore dovrebbe essere un po’ “ahi”, non un dolore che fa arricciare le dita dei piedi, e dovrebbe diminuire 10-20 secondi dopo che il bambino si è agganciato. Potreste sentire questo dolore per la prima settimana o due. Se il dolore dura per tutta la poppata ed è più di un lieve “pizzicore”, è fondamentale chiedere aiuto.
Se volete allattare esclusivamente al seno, assicuratevi di allattare a richiesta (quando il bambino lo chiede) e di stare con il bambino pelle a pelle nei primi mesi, perché questo vi aiuterà a incoraggiare il bambino ad allattare spesso. Inoltre, prima del parto, assicuratevi di conoscere i segnali che indicano che il vostro bambino ne sta assumendo a sufficienza.
Se sapete qual è il comportamento normale, avrete aspettative realistiche! Ecco alcuni dei più importanti da menzionare: