Come prepararsi al parto: assicuratevi di conoscere questi trucchi

Per aiutarvi a prepararvi, ecco alcune cose da fare prima del parto che vi aiuteranno ad assaporare i preziosi e fugaci momenti del neonato.

Come prepararsi al parto? Che siate in attesa del vostro primo figlio o del quarto, il parto può essere una montagna russa di emozioni. Avere un nuovo bambino può essere una pura beatitudine, ma può anche essere altrettanto estenuante e travolgente. Soprattutto durante la fase neonatale, può capitare di trovare difficile svolgere le attività di routine a causa della mancanza di tempo, di energia o di entrambe.

Per aiutarvi a prepararvi, ecco alcune cose da fare prima del parto che vi aiuteranno ad assaporare i preziosi e fugaci momenti del neonato.

Come prepararsi al parto: assicuratevi di conoscere questi trucchi

Preparare tutto l’occorrente per il bambino

Prima dell’arrivo del bambino dovreste aver acquistato, montato e testato alcuni oggetti per assicurarvi che funzionino e che sappiate come usarli. Noi crediamo fermamente nella filosofia “meno è meglio” quando si tratta di attrezzature per neonati. Gli elementi essenziali più importanti sono un seggiolino auto installato correttamente e un posto sicuro dove far dormire il bambino, come una culla o un lettino.

Se si prevede di utilizzare altri articoli, come un’altalena per neonati o un fasciatoio, è bene assemblare anche quelli. Alcuni oggetti non verranno utilizzati fino a quando il bambino non sarà più grande, come ad esempio l’esersaucer, ma se avete spazio a disposizione, potete montare tutto quello che potete finché avete tempo.

Preparare e congelare i pasti

Nelle settimane che precedono la data del parto, prendete in considerazione l’idea di preparare e congelare i pasti, in modo da evitare di dover cercare qualcosa da mangiare o di affidarvi a prodotti confezionati e da asporto meno salutari. A volte amici e parenti si offrono di portare i pasti per il bambino, ma non sempre si può fare affidamento su questo.

Ci sono molte ricette facili da preparare e che possono essere congelate e riscaldate. Un modo semplice per rifornire il vostro freezer è raddoppiare la ricetta di qualcosa che state già preparando per cena. Gustatene una metà la sera stessa e congelate l’altra metà per un secondo momento.

Fate scorta di prodotti essenziali per la casa

L’ultima cosa di cui avete bisogno quando vi occupate del vostro nuovo bambino dormendo poco è di rimanere senza carta igienica. Prima dell’arrivo del bambino, fate una scorta di prodotti come carta igienica, asciugamani di carta, prodotti per la pulizia sicuri e prodotti per l’igiene personale che usate regolarmente, come shampoo e sapone.

Riempire le ricette mediche

Se voi o qualcuno della famiglia assumete regolarmente determinati farmaci, o sapete che ne avrete bisogno in futuro, assicuratevi di riempire le ricette poco prima dell’arrivo del bambino, in modo da averli a portata di mano. Fate l’inventario del vostro armadietto dei medicinali e fate scorta dei farmaci da banco e di quelli di primo soccorso di cui la vostra famiglia potrebbe avere bisogno.

LEGGI ANCHE:

Condividi