Questi preziosi consigli ti aiuteranno a prepararti per l'intervento.
Argomenti trattati
Prepararsi a un parto cesareo può facilitare molte cose. Se stai pianificando di avere un parto cesareo per motivi medici o personali, il processo di preparazione può essere un po’ diverso rispetto a quando si aspetta di andare in travaglio. Se sai che partorirai il tuo bambino tramite cesareo e stai cercando di definire i tuoi piani, abbiamo le risposte ad alcune delle domande più comuni su come prepararsi per un cesareo.
Una madre ha raccontato: “L’ospedale in cui ho partorito mi ha mandato una lettera per posta prima del mio cesareo, facendomi sapere dove dovessi essere e quando. Siccome avevo i miei appuntamenti prenatali nello stesso ospedale, avevo familiarità con la struttura e sapevo dove parcheggiare e dove andare una volta entrata. Se questo non è il tuo caso, potrebbe essere utile controllare l’ospedale prima del tempo in modo da non fare una caccia al tesoro quando arrivi. Potresti anche aver bisogno di visitare l’ospedale prima del tempo per pre-certificare la tua nascita con la tua assicurazione”.
Se hai un letto a casa piuttosto alto, potrebbe essere una buona idea prendere uno sgabello da mettere accanto ad esso in modo che sia facile salire e scendere durante il tuo recupero.
Prepara alcuni pasti nel congelatore prima del tempo. Meno tempo dovrai passare in cucina mentre ti riprendi dalla chirurgia, più sarai felice. Questo vale anche per un parto vaginale, ma è abbastanza importante da menzionare quindi è nella nostra lista.
Se non li hai già, compra della biancheria intima e dei pantaloni/short larghi con una cintura che possa stare bene sopra la cicatrice del cesareo. Di solito, la cicatrice sarà proprio dove si trova la fascia di un paio di mutande a vita bassa. Non mettere ancora via i tuoi pantaloni premaman – sono ottimi da indossare durante il recupero. Qualsiasi cosa con materiale pesante, cerniere o bottoni sarà piuttosto scomoda per un po’, quindi i tuoi jeans dovranno rimanere nel cassetto ancora per un po’.
Compra gli ammorbidenti per feci e prendili come richiesto una volta che il bambino arriva. Gli antidolorifici che prenderai dopo l’intervento sono il nemico pubblico n. 2 e rendono i viaggi in bagno molto difficili.
L’ospedale probabilmente ti manderà a casa con una scorta di antidolorifici. In caso contrario, parla con il medico di ciò che puoi usare e assicurati di essere rifornita prima del tempo.
Se non hai un partner che possa stare a casa con te per il primo di tempo dopo il parto, vedi se puoi trovare un membro della famiglia o un amico che venga a stare con te, o anche a controllarti ogni giorno. La tua mobilità non sarà grande e sarai stanca. Avere qualcuno che ti aiuti a fare le cose con calma può fare un mondo di differenza.
Solo perché stai avendo un parto cesareo non significa che non possa ancora creare un piano di nascita. Se hai desideri specifici, come i tuoi piani per una volta che il bambino arriva, chi è autorizzato a visitare, o se vuoi ritardare il taglio del cordone, non è una cattiva idea scrivere un piano di nascita in anticipo quando ti prepari per un cesareo. Ricorda solo che le cose possono cambiare nel momento, e va bene se tutto non va secondo i piani.
Proprio come con qualsiasi altro parto, se hai bambini o animali domestici a casa che avranno bisogno di qualcuno che si occupi di loro durante il parto cesareo, prendete accordi in anticipo. Il bello di avere un parto programmato è che sarai in grado di fornire una data precisa e non dovrai chiamare nessuno nel mezzo della notte!
Il tuo ospedale potrebbe chiamarti la sera prima per ricordarti l’orario dell’appuntamento. Potrebbero anche darti la possibilità di prenotare un’ora prima se l’ospedale non è occupato.
Una cosa che non puoi fare è mangiare dopo una certa ora, quindi assicurati di sapere quando è e non mangiare di nascosto dopo! Seriamente, nemmeno il succo di frutta. Stai per avere un’operazione e avere qualcosa nello stomaco può essere pericoloso. È assolutamente il modo più sicuro per prepararsi a un parto cesareo.
Allontanati dal rasoio e lascia stare le tue parti intime. Radersi entro 24 ore dall’intervento potrebbe aumentare il rischio di un’infezione del sito chirurgico.
Fatti una bella dormita (se puoi). Potrebbe essere una buona idea parlarne con il tuo medico, se sei preoccupata di non riuscire a dormire la notte prima per vedere se puoi ottenere una prescrizione per un aiuto per dormire.