Avete in frigo una buona quantità di frutta matura, volete consumarla per non farla rovinare, ma non riuscite a mangiarla tutta entro breve? Un’idea è utilizzarla per preparare un succo di frutta fatto in casa, che sicuramente ai vostri bimbi piacerà sorseggiare per accompagnare la merenda. La ricetta è semplice e veloce, ecco come procedere.
Innanzitutto scegliete un tipo di frutta, potete realizzare il succo con mele, con pere, con pesche o con qualche altra varietà, sbucciate ogni singolo frutto, privatelo dei semi, del torsolo e di eventuali parti deteriorate e tagliate a dadini molto piccoli. In una pentola ponete dell’acqua, se la quantità di frutta a disposizione è 1 kg, la quantità di acqua deve essere di un 1 litro per avere un succo ben diluito, se lo volete più denso basta metterne di meno, aggiungete 150 grammi di zucchero di canna, ma potete anche decidere di farlo meno dolce e usare meno zucchero, oppure addirittura si può non mettere affatto lo zucchero, per far sì che si senta il sapore originale della frutta.
Fate bollire l’acqua con lo zucchero per circa 3 minuti, poi versate i pezzetti di frutta e continuate la cottura per circa 6 o 7 minuti, mescolando ogni tanto. Dopodiché spegnete il fuoco, spruzzate sul composto il succo di due limoni e frullate il tutto in un mixer fino ad ottenere una consistenza vellutata. Lasciate raffreddare e imbottigliate in bottiglie di vetro che è meglio sterilizzare prima dell’uso, basta farle bollire in acqua con un pizzico di bicarbonato e con qualche goccia di aceto. Potete conservare il succo di frutta in frigorifero per circa un paio di mesi e gustarlo ogni volta che volete.