x

x

Come preparare pasta di zucchero colorata

Se volete arricchire un dolce o una torta di compleanno in maniera originale, potete creare tante decorazioni con della pasta di zucchero colorata, che vi permetterà di ottenere tutte le forme che volete, perché molto malleabile e, al contempo, di buona consistenza. Ecco cosa vi occorre per realizzare una pasta di zucchero:

  • 50 grammi di miele;
  • 30 grammi di acqua;
  • 500 grammi di zucchero a velo;
  • 5 grammi di colla di pesce;
  • 10 grammi di glicerina;
  • un colorante alimentare in gel o in pasta.

Iniziate con il far ammorbidire la colla di pesce ponendola in una ciotola con dell’acqua fredda. Quando si sarà ammorbidita, strizzatela bene e poi mescolatela al miele. Setacciate lo zucchero a velo, unitelo al composto di miele e colla di pesce e infine aggiungete la glicerina. Cominciate ad impastare il tutto fino al completo assorbimento dello zucchero a velo, poi continuate a lavorare l’impasto su di una spianatoia sino ad ottenere una palla liscia e compatta. Per non farla attaccare alla spianatoia spolverizzatela ogni tanto con altro zucchero a velo.

Nel momento in cui l’impasto risulterà ben omogeneo e non si attaccherà più alle mani, potete incorporare il colorante e continuare ad impastare fino a che non si sarà distribuito in maniera uniforme. Qualora vogliate ottenere varie parti colorate potete suddividere il composto in panetti e aggiungere un colorante diverso in ognuno di essi continuando ad impastare per avere una colorazione completa ed omogenea. Più colorante aggiungete e più il colore sarà intenso. Infine avvolgete la pasta di zucchero in una pellicola e lasciatela riposare in un luogo fresco prima di dare sfogo alla fantasia e creare cuori, fiori, farfalle e tante altre figure, magari con l’aiuto di apposite formine.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee originali mamme per biglietto auguri di laurea filosofia

Idee originali mamme per biglietto auguri di laurea giornalismo