Come preparare cibi sani in gravidanza

Uno dei problemi maggiormente pressanti delle donne incinte è la dieta e la nutrizione. Con alcuni cibi e i ristoranti di fast food, è facile danneggiare se stessi ricorrendo a delle scelte alimentari povere. E’ un dato di fatto che una buona parte del cibo che mangiamo, soprattutto il cibo trattato che si trova sugli scaffali, non è salutare. Il corpo umano ha bisogno di nutrienti durante la gravidanza e se non dai al tuo corpo ciò di cui ha bisogno durante questo periodo cruciale, i rischi legati alla tua gravidanza aumentano.

La cosa importante e fondamentale è una dieta sana, soprattutto se sei incinta. Ecco come preparare dei cibi sani in gravidanza.

Se una ricetta necessita di formaggio cheddar o parmigiano o qualsiasi altro tipo di formaggio, riduci le quantità. In questo modo avrai meno grassi e più calcio e nutrienti.

Se una ricetta richiede dello zucchero grezzo, riduci le quantità dal 25% al 50%.

Non eccedere nel sale in quanto comporta gravi danni, non solo per la tua salute, ma anche quella del bambino ed aumenta il rischio di ritenzione idrica e di alta pressione. Invece di usare il sale, usa le spezie che possono darti quei nutrimenti di cui hai bisogno.

Le verdure sono una ottima fonte di vitamine, minerali e fibre. Perché privarsene? Puoi aggiungere le verdure ai tuoi piatti aumentando la porzione. Per esempio, se un piatto ha una porzione media di patate e piselli, puoi aggiungere due mezze porzioni di patate e due tazze di piselli verdi.

Condividi