Come preparare candele alle arance

In periodi di crisi sempre più spesso amici e parenti ideano dei regali handmade, fatti a mano, e preparati a casa con ingredienti naturali e facilmente reperibili. Questa soluzione apparentemente troppo semplice, può in realtà regalare grandi soddisfazioni, e con un pò di pratica si arrivano a creare dei veri e propri capolavori artigianali. Tra i pensierini più facili da assemblare e apprezzati da chi li riceve, ci sono sicuramente le candele profumate. Sul mercato sono presenti le essenze più disparate, con cui personalizzare le proprie candele anche dal punto di vista olfattivo, e per dare colore e atmosfera alle case dei nostri cari durante le feste.

Se siete appassionati dell’aroma rilasciato dall’arancia, dovete sapere che questo profumo è particolarmente indicato perchè è piuttosto penetrante e colora le candele di un bell’arancione caldo. Preparare delle candele è un procedimento piuttosto semplice, e si possono creare in maniera insolita e originale usando la buccia di un’arancia o di un mandarino. Sono necessarie tante arance rosse per quante candele vi servono, 500 g. di un misto di scaglie e stearina, un pastello a cera arancione, olio per candela all’arancia, uno stoppino per candela, uno stecco di legno.

Anzitutto essiccate le arance, tagliate il frutto a fette (almeno un centimetro di spessore), fatele asciugare per una mezz’ora con un panno umido sopra e poi mettetele in forno ad almeno 50° per 8-10 ore. Una volta raffreddati tagliate la parte superiore dell’arancia e togliete delicatamente la polpa. Sciacquate l’arancia con acqua fredda, e lasciatela asciugare, avvolgete un capo dello stoppino allo spiedino di legno e appoggiatelo di traverso sull’arancia in modo che rimanga sospeso nel mezzo e poggi sulla base. Sciogliete a bagnomaria il misto di cera e aggiungere un pezzetto di pastello a cera arancione e 12 gocce di olio profumato (questa dose può essere aumentata a piacimento se desiderate un profumo più intenso).

Condividi