Alcuni consigli preziosi per prenderti cura del bambino in modo sicuro.
Argomenti trattati
Cos’è un moncone del cordone ombelicale? I bambini nell’utero ricevono nutrimento e ossigeno attraverso la placenta, che è attaccata alla parete interna dell’utero della madre. La placenta è collegata al bambino dal cordone ombelicale, che si attacca al bambino attraverso un’apertura nell’addome.
Dopo la nascita del tuo bambino, il cordone ombelicale viene tagliato vicino al corpo del tuo bambino. È una procedura indolore, e lascia un moncone ombelicale attaccato all’ombelico del tuo bambino.
Il moncone si asciuga e cade in circa 7-21 giorni, lasciando una piccola ferita che può richiedere alcuni giorni per guarire. Quando il moncone cade, si può notare un po’ di sangue sul pannolino – non preoccupatevi, è normale. A volte, dopo che il moncone si è staccato, c’è un drenaggio di liquido chiaro o giallo, e possono rimanere alcuni pezzi di carne grumosa.
Questi “granulomi ombelicali” possono scomparire da soli, o possono aver bisogno di essere trattati dal medico del tuo bambino. Tuttavia non sono gravi e non contengono nervi, quindi se il trattamento è necessario, sarà indolore per il tuo bambino.
Fino a quando il moncone del cordone ombelicale del tuo bambino non cade:
Le infezioni sono rare, ma consulta il medico del tuo bambino se:
Chiama anche il medico se il moncone sanguina continuamente, perché questo può essere un segno di un disturbo di sanguinamento.