Argomenti trattati
Come prendere in braccio un neonato? Ebbene, è piuttosto semplice ma è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori molto importanti. Ecco come prendere in braccio un neonato in modo sicuro e confortevole.
Come prendere in braccio un neonato: preziosi consigli
- Fate attenzione alla testa del neonato, soprattutto intorno alle fontanelle. Sostenere sempre la testa e il collo del neonato.
- Per prendere in braccio il bambino, fate scivolare una mano sotto la testa e il collo e l’altra sotto il sedere. Piegate le ginocchia per proteggere la schiena.
- Una volta ottenuta una buona presa, prendete il bambino e portatelo vicino al petto mentre raddrizzate nuovamente le gambe.
Tenere in braccio un bambino e cullarlo
- Assicuratevi che la testa del bambino sia appoggiata al vostro petto. Fate scivolare la mano dal sedere del bambino per sostenere il collo.
- Spostate delicatamente la testa del bambino nell’incavo del vostro braccio, sempre sostenendo il collo del bambino. Mettete l’altra mano sotto il sederino del bambino.
- L’uso della posizione a culla consente di guardare il bambino. Potete sorridere e parlare al bambino.
Tenuta della spalla e consigli di sicurezza
- Presa in spalla: appoggiare il bambino sul petto e sulla spalla, sostenendo la testa e il collo con la mano. Mettete l’altra mano sotto il sedere del bambino.
- Proteggete il vostro bambino: non tenete mai in mano bevande calde o cucinate mentre tenete il bambino. Tenete sempre il bambino in braccio quando salite o scendete i gradini.
- Aiutate i bambini e gli anziani se vogliono tenere in braccio il vostro bambino. Chiedete loro di sedersi, poi mettete delicatamente il bambino tra le loro braccia.
LEGGI ANCHE:
- Quando si comprano le scarpe primi passi: tutto ciò che c’è da sapere
- Quando si prepara la cameretta del neonato?
- Guida a quando si vede se un bimbo è mancino! Ecco i segnali